È ripresa ieri, domenica 14 luglio, la navigazione lungo il Naviglio Grande. È tornato attivo, infatti il servizio di navigazione turistica che permetterà di ammirare, lungo il canale, numerosi scorci di grande pregio ambientale e naturalistico. Il canale è il risultato di secoli di lavori ai quali ha contribuito anche Leonardo Da Vinci.
Un must
Il giro in barca sui Navigli è un must tra le cose da fare a Milano. Le rotte sono diverse. Con una, si naviga tra le tipiche case di ringhiera milanesi, che rappresentano la Milano di una volta, ora sede di numerosi bar e ristoranti, fino ad arrivare ad una delle più antiche chiese della città: San Cristoforo, la cui costruzione è iniziata nel XIII secolo. Si transita davanti alla storica sede di Canottieri Milano Olona e il famoso vicolo dei lavandai, gioiello architettonico che prende il nome dai residenti che vi lavavano il bucato, il tutto in completo relax e in un’atmosfera conviviale.
La suggestione del Naviglio
Con un’altra, si parte da Boffalora ed è il modo più intrigante per conoscere la lussureggiante e florida vegetazione che circonda Milano in un tratto di Lombardia è tra i più suggestivi dei Navigli e completamente immerso nel verde. Ognuno può scegliere quello che più gli aggrada.