lunedì, Ottobre 14, 2024
HomeNewsAssagoL'Omnicomprensivo fa la festa (con lancio del tocco) ai diplomati 2024

L’Omnicomprensivo fa la festa (con lancio del tocco) ai diplomati 2024

Tanti sono i traguardi raggiunti dagli studenti dei comuni del Sud ovest milanese: hanno conseguito livelli di eccellenza in molti campi

foto 1
Nella foto Samuele Lavezzoni, diplomato con 110 e lode, con la preside Amantea

Dopo il successo dello scorso anno è tornato, all’istituto Falcone Righi di Corsico il “Diploma day”. Nel salone dell’Omnicomprensivo hanno sfilato sul palco, prima del lancio del tradizionale tocco, circa 160 ragazzi, fra i neo diplomati e quelli che si sono distinti per aver vinto degli importanti concorsi o portato a termine particolari progetti durante l’anno.

L’eccellenza

Tanti sono i traguardi raggiunti dagli studenti dei comuni del Sud ovest milanese: hanno conseguito livelli di eccellenza nello sport (basket, atletica leggera e pallavolo), nel Coding e nella gare a squadre di matematica, nel contrasto al cyberbullismo (premio Hackathon) e alle mafie (pubblicazione del libro sul magistrato Nino Caponnetto), nel recupero della memoria del territorio (pubblicazione del libro sulla lotta antifascista nel corsichese e nel sud-ovest milanese), nella robotica con la vittoria al Contest nazionale di Nao e la prossima partecipazione alla finale mondiale in Olanda il 19 luglio.

La lode

foto 2
Nella foto, la consegna del diploma ad Adre Boserga, 110 e lode, premiato dalla preside del Falcone-Righi

Ottima la scenografia per questa festa durante la quale la preside Maria Vittoria Amantea ha presentato, uno ad uno, tutti i diplomandi delle quinte dell’istituto tecnico economico e del liceo scientifico. In toga, tocco e sciarpa, azzurra, verde o rossa, a seconda dell’indirizzo scolastico frequentato, e con tanta emozione in corpo, i ragazzi hanno ritirato l’attestato che testimonia la fatica e l’impegno profusi negli ultimi 5 anni (Covid compreso), in particolare quelli che hanno avuto i voti più alti, che indossavano una sciarpa color oro. Due soli hanno ricevuto la lode. Sono due ragazzi del liceo scientifico: Andrea Boserga e Samuele Lavezzoli, nelle foto insieme alla preside.

I 100

Poi ci sono i 100: Nissof Azzolina, dell’indirizzo tecnico di elettronica, e Andrea Garanzini Hau Dau Hu e Simone Orito dell’indirizzo di informatica. Una delle due giovani donne che hanno ottenuto il punteggio massimo è Emilia Soatti dell’indirizzo Afm, amministrazione, finanza e marketing. Con lei, nello stesso indirizzo, hanno raggiunto il fatidico 100 Federico Martello e Cristian Paxia. Dell’indirizzo Rim, relazioni internazionali per il marketing, il massimo dei voti è stato ottenuto da Giada di Palo.

Il comitato

L’organizzazione della festa ha visto l’impegno del Comitato genitori della scuola, la partecipazione delle amministrazioni comunali di Corsico, Cesano Boscone, Gaggiano e Buccinasco, che hanno finanziato progetti degli studenti e predisposto il piano di sicurezza e sanitario necessario all’evento. Erano infatti presenti in forze i volontari della protezione civili di diversi comuni in cui rinforzo è stata chiamata anche l’associazione nazionale carabinieri oltre che il numero necessario di ambulanze e soccorritori. La presenza della protezione civile era sicuramente motivata dal caldo estremo di questi giorni. In giornata si sono raggiunte temperatura tali che il rischio del colpi di calore era concreto e si poteva prevedere che fosse necessaria la distribuzione di bottigliette d’acqua.

I concorsi

Durante la serata sono stati premiati anche i gruppi di ragazzi che durante l’anno hanno vinto alcuni concorsi importanti. L’assessore di Buccinasco, Martina Villa, ha premiato la terza B. I ragazzi hanno vinto per un progetto di elettronica e calcolo proprosto della Statale di Milano: una piccola borsa di studio che permetterà loro di coprire il costo delle tasse scolastiche del primo anno di università. Andrea Ramolino si è classificato invece fra i primi 20 alla gara nazionale di matematica applicata della Cattolica di Milano. Lo ha premiato la Banca cooperativa di Binasco.

Gli altri premi

Un altro premio, questa volta consegnato dal novello sindaco di Cesano Boscone, Marco Pozza, è stato consegnato ai ragazzi che hanno partecipato al progetto Designer school, che propone e realizza migliorie strutturali degli istituti. Un premio speciale è andato al gruppo interdisciplinare che ha partecipato alla Scuola di robotica e che è arrivato primo al concorso nazionale, meritando il titolo di campioni con la costruzione e la programmazione di Neo, un commesso robot per grandi magazzini. Vincendo, hanno conquistato l’onore di essere presenti come ospiti ai campionati mondiali di robotica. Hanno anche vinto un premio speciale per la realizzazione di uno spot pubblicitario che ha come protagonista proprio il robot Neo. La classe che ha vinto il concorso di Coding con l’Università di Data Science e FMD é la 3A Sia (Sistemi Informativi Aziendali) Un altro gruppo di ragazzi ha vinto un concorso cui ha partecipato anche Anpi sulla scrittura di un libro sulle memorie partigiane relative a fatti accaduti nel Corsichese. Alla fine, il lancio del tocco ha sancito il definitivo passaggio al mondo dei grandi.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

1 commento

  1. La classe che ha vinto il concorso di Coding con l’Università di Data Science e FMD é la 3A Sia (Sistemi Informativi Aziendali)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

meta-supermercati rsavisconti Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
meta-supermercati rsavisconti Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi