sabato - 25 Settembre 2021
HomeRubricheFUORIPORTARipartono i treni storici, un’idea originale per una domenica diversa

Ripartono i treni storici, un’idea originale per una domenica diversa

Riprende domenica 5 settembre, il servizio turistico dei treni d'epoca messo a disposizione da Regione Lombardia e Fs

Sebino-Express
nella foto il Sebino Express trainato da una locomotiva a vapore

Riparte domenica 5 settembre, il servizio turistico dei treni storici. Il primo a partire sarà il Sebino Express. La partenza è prevista per domenica 5 settembre dalla stazione di Milano Centrale con destinazione Paratico-Sarnico. Si tratta di due località sulle sponde del Lago d’Iseo dove si possono ancora ammirare gli antichi pontili di attracco delle chiatte per il trasporto delle merci.

Un’altra chicca da non perdere è l’ecosistema, con oltre 500 specie animali, situato ai piedi della Valcamonica, vicino ai resti del castello e della torre Lantieri, di epoca medievale. In Lombardia tornano anche il Laveno Express,  e il Lario Express entrambi organizzati grazie al contributo della Regione Lombardia.

Si tratta di una iniziativa arrivata al terzo anno di vita, un’opportunità in più per trascorrere una giornata sui laghi lombardi. E un modo per agevolare l’afflusso di turisti che consente a chi lo desidera di utilizzare anche i battelli della navigazione. Il servizio dei treni storici è un’esperienza sempre più apprezzata e sollecita la curiosità di bambini e famiglie.

Il treno storico di domenica 5 settembre, per esempio, sarà trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Bergamo e da una locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio, composto da vetture Centoporte degli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50, partirà dalla stazione di Milano Centrale ed effettuerà fermate nelle stazioni di Milano Lambrate, Bergamo e Palazzolo sull’Oglio prima dell’arrivo a Paratico-Sarnico. Da qui i passeggeri potranno liberamente visitare i luoghi circostanti, dedicarsi al trekking ed esplorare i magnifici borghi che si affacciano sul lago d’Iseo.

Il calendario in questa seconda parte del 2021 si suddivide su tre itinerari: Sebino Express: Milano – Bergamo – Palazzolo – Paratico;  Laveno Express: Milano – Gallarate – Laveno, con possibilità di crociera ‘charter’ sul Lago Maggiore;  Lario Express: Milano – Como – Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa). Le date: 5 settembre Paratico; 12 settembre Como-Lecco; 19 settembre Laveno; 26 settembre Como-Lecco; 10 ottobre Paratico; 17 ottobre Laveno.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Naviglio Sport Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro topcarcusago Victory fashion Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Libas Consumatori Commercialista Livraghi
Commercialista Livraghi Naviglio Sport Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Topcarcusago Victory fashion Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Libas Consumatori