mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeSportReal Trezzano: “vogliamo essere la mina vagante del prossimo campionato di Prima...

Real Trezzano: “vogliamo essere la mina vagante del prossimo campionato di Prima categoria”

I gialloneri hanno cambiato allenatore e tesserato giocatori di categoria superiore, tra tutti un difensore mancino con tre anni di militanza nel Genova guidato da Gasperini, attuale allenatore dell'Atalanta

tino-di-stasio-luca-muratori
Nella foto, il direttore sportivo del Real Trezzano, Tino di Stasio, con una new entry nella rosa giallonera: Luca Muratori, per due anni capocannoniere della Vercellese

L’anno scorso, nella prima parte della stagione siamo stati la squadra rivelazione del campionato di Prima categoria, nel finale di stagione siamo diventati una realtà che ha conquistato il diritto a disputare i play off. Quest’anno vogliamo andare oltre i play off, vogliamo essere la mina vagante del girone e provare a portare il Real Trezzano nel calcio che conta”. Parola di Tino Di Stasio direttore sportivo del settore agonistico della società trezzanese.

Scelte forti

Per raggiungere questo obiettivo sono state adottate scelte anche forti. A cominciare dalla guida tecnica della squadra passata da Alberto Zanoni a Fabio Varricchione convinto a lasciare il Settimo Milanese, che milita in Promozione, per seguire il progetto che sta prendendo forma sulle rive del Naviglio. Zanoni non è stato confermato nonostante abbia condotto i gialloneri sino al secondo posto a sole due giornate dalla fine del campionato. Probabilmente il pareggio subito contro il San Giuliano ai play off gli è costata la fiducia dell’ambiente. Di Stasio giura sull’entusiasmo di Varricchione e sulle sue ambizioni che sono in linea con quelle della società.

Gli obiettivi

“Il progetto del Real Trezzano prevede la crescita continua della rosa e delle strutture societarie. Per raggiungere gli obiettivi abbiamo confermato gran parte dei giocatori protagonisti della straordinaria cavalcata dell’anno scorso, nonostante fossero richiesti da molte e importanti società. Sono usciti Ibra Cherif che è ancora alla ricerca di una squadra, mentre Piva e Belsito hanno seguito mister Zanoni alla Frog; Vailati si è accasato alla Rosatese, Federico Iacona all’Accademia Settimo” conferma Di Stasio.

Le new entry

Chi sono le new entry? Il colpo grosso è quello di Mahrous Amir, difensore mancino con 72 presenze in Lega Pro, e tre anni di militanza nel Genova guidato da Gasperini, attuale allenatore dell’Atalanta. Poi Alessandro Michelini, centrocampista che, dopo aver militato nel Chiasso, ha vissuto un paio di stagioni da protagonista nel Settimo Milanese, in Promozione. Il terzo acquisto è Nicolò Cipullo, tecnicamente molto forte, proveniente dal Casorate Primo; Ivan Diana, attaccante esterno dinamico e tecnico; Luca Muratori, per due anni capocannoniere della Vercellese. Da registrare anche il ritorno di Nathan Giannettino, dopo un anno di pausa dall’attività agonistica.

I giovani

“Un dato importante – sottolinea il direttore sportivo – è l’aggregazione alla prima squadra di 4 ragazzi cresciuti nella Juniores, fresca promossa nel Campionato regionale. Si tratta di ragazzi di prospettiva premiati dopo la stagione straordinaria disputata l’anno scorso”. I nomi? Federico Guerzoni, difensore centrale; Roberto Strazzera, mediano; Giuseppe Roselli, esterno destro; Fabio Schifone, terzino sinistro.

La fiducia

“Con i nuovi innesti, tutti di qualità – confessa Di Stasio – non possiamo nasconderci: vogliamo essere la mina vagante del campionato, vogliamo vincere, puntare ai play off e magari a qualcosa in più. Non sarà semplice, ma ci sono tre elementi che danno fiducia: la struttura della società, il gruppo squadra rimasto lo stesso dell’anno scorso all’80% e il cambio di guida tecnica: Varricchione è un vincente e saprà trasmettere ai ragazzi tutto il suo entusiasmo”.

I regionali

Un discorso a parte merita la Juniores, il bacino di ragazzi cresciuto in società che alimenta la prima squadra. La stagione 23/24 ha messo in luce gli Strazzera, i Guerzoni, i Roselli e gli Schifone, ma tutta la rosa ha meritato gli applausi. Dopo un testa a testa con i pari età del Buccinasco è riuscita a conquistare il diritto a disputare la prossima stagione il Campionato regionale, dominando anche le finali. Riparte quindi in progetto biennale. La squadra è stata ringiovanita pur mantenendo tre fuori quota che di volta in volta secondo necessità, potrebbero dare un contributo alla prima squadra.

L’esperienza

Si tratta di Andrea Riccio, capitano, esterno sinistro; Mattia Stampacchia, vicecapitano, esterno dstro; Alessio d’Orso, attaccante. Confermati nove elementi che hanno disputato la scorsa stagione, le new entry nsono Luca Barra, Alessio De Vita, Gabriele Marazzia, Mattia Somma e Marco Volta. É la prima volta che i giovani del Real Trezzano disputano il campionato regionale. L’obiettivo anche per loro è il play off. Non sarà facile vista la mancanza di esperienza e il novero delle squadre che dovranno affrontare, ma la fiducia nei loro mezzi è tanta. Dal 22 agosto si va tutti in ritiro.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

condividi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi