Poco dopo mezzogiorno e mezza, in un’azienda chimica di via Achille Grandi 9/11, la Ecolab Production Italy, a Rozzano si è verificato un grave incidente sul lavoro. Un operatore di 33 anni, in circostanze ancora in fase di accertamento, si è ustionato al volto e al torace in seguito al contatto con una sostanza chimica.
La centrale operativa del 112 ha ricevuto la chiamata alle 12.41, e ha inviato sul posto un’automedica dell’AAT di Milano e un’ambulanza della Croce Viola di Rozzano. Con i soccorritori sono arrivati anche i vigili del fuoco con il nucleo NBCR (gruppo specializzato che interviene in situazioni di emergenza che coinvolgono sostanze biologiche o chimiche), e i carabinieri della compagnia di Corsico. I sanitari si sono accorti subito che le condizioni del ferito andavano considerate gravi. E’ stato soccorso sul posto e poi trasportato al Niguarda, dove è ancora ricoverato in prognosi riservata.
I militari e i vigili del fuoco stanno effettuando ora i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente e per il controllo del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La Ecolab produce e commercializza prodotti chimici per la detergenza industriale, anche prodotti per la pulizia delle piscine.