venerdì - 29 Marzo 2024
HomeCronacaMorta dopo raschiamento: 2 ginecologi dell’Humanitas a processo a Milano

Morta dopo raschiamento: 2 ginecologi dell’Humanitas a processo a Milano

Lo ha deciso il gup di Milano Roberto Crepaldi, che ha anche accolto la richiesta di patteggiamento di una terza ginecologa a 9 mesi di reclusione

Morta dopo raschiamento- 2 ginecologi dell’Humanitas a processo a Milano

Due ginecologi dell’Humanitas di Milano sono stati rinviati a giudizio per la morte, dovuta a dissanguamento, di una donna di 40 anni, dopo un aborto spontaneo e durante un intervento di raschiamento, nell’aprile 2018. Lo ha deciso il gup di Milano Roberto Crepaldi, che ha anche accolto la richiesta di patteggiamento di una terza ginecologa a 9 mesi di reclusione.

Sponsorizzato da:

libas_banner-x-articoliIl processo a carico dei due medici prenderà il via il  prossimo 16 febbraio davanti all’undicesima sezione penale. È  tuttora in corso una trattativa sui risarcimenti alle parti civili da parte dell’assicurazione dell’ospedale.

L’inchiesta per omicidio colposo, coordinata dal pm Mauro Clerici, era nata dalla denuncia del compagno della donna morta il 12 aprile di due anni fa. La giovane aveva perso il bimbo che portava in grembo in modo spontaneo alla nona settimana di gravidanza e, su consiglio della sua ginecologa di fiducia, si era recata all’Humanitas per il raschiamento.

Durante l’intervento, la donna ebbe una complicazione: la perforazione dell’arteria uterina, che le causò una importante emorragia che i tre medici non sarebbero stati in grado di gestire nell’emergenza. Avevano proceduto con le trasfusioni di una serie di sacche di sangue senza capire, stando alle indagini, che per salvare la donna andava asportato l’utero al massimo in mezz’ora.

Quando, poi, avevano deciso di procedere con la isterectomia, cioé la rimozione dell’utero con la tecnica della laparotomia, sarebbe stato troppo tardi. A nulla servì l’intervento dell’equipe di chirurgia generale della clinica di Rozzano. Così quello che doveva essere un banale intervento chirurgico si trasformò in tragedia.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi