Lui si chiama Simone Zago. Giovanissimo, oltre ad essere laureato in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è anche diplomato in Massoterapia (MCB) presso Ecolife. Cosa significa? Che è un professionista abilitato a svolgere attività di prevenzione, cura e riabilitazione mediante massoterapia e idroterapia. Che cosa è la massoterapia? Si basa sul massaggio terapeutico e/o preventivo, ed è considerata la più antica forma di terapia fisica utilizzata per alleviare dolori e sciogliere le contratture, allontanando la fatica.
Regole precise
“La massoterapia – racconta Simone – è una tecnica che, ai suoi albori, veniva associata a proprietà curative “magiche”. Oggi ha delle regole ben precise e corsi professionalizzanti che ne fanno un rimedio eccezionale ad alcune patologie e nella prevenzione di altre. Ha poche controindicazioni ed effetti collaterali, è facile da applicare ma occorre sempre avere una profonda conoscenza dei tipi di tecniche, degli obiettivi di ciascuna e delle forme di applicazione”.
Comunicare con il corpo
A cosa serve? A migliorare la circolazione sanguigna e di conseguenza anche l’apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule; a facilitare il drenaggio linfatico eliminando le sostanze di rifiuto da parte dei tessuti; ad aumentare la secrezione di endorfine: sostanze chimiche prodotte dal cervello che svolgono una importante attività analgesica ed eccitante; a arrestare i segnali nervosi che causano la percezione del dolore; a rilassare le fasce muscolari, riducendo la fatica post allenamento e accelera il recupero in caso di tendiniti o contratture muscolari. Ma c’è di più. Nel massaggio massoterapico si fondono qualità del contatto, scambio energetico e potere della comunicazione, tanto che, semplicemente toccando una persona, è possibile stabilire una connessione con la sua mente e comunicare per intero con il corpo.
Alleviare il dolore
“Lo scopo principale – sottolinea Simone – è quello di alleviare il dolore, causato da traumi, stress, posture sbagliate, e di migliorare il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico. Ecco perché è spesso utilizzata come pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di patologie a carico di vasi linfatici, vasi sanguigni, muscoli e terminazioni nervose. La sua nascita è attribuita a Pehr Henrik Ling, un medico, ginnastica e fisioterapista svedese vissuto tra il 1776 e il 1839: si deve a lui, non a caso, la diffusione del famoso “massaggio svedese”.
L’esperienza di Simone
Simone Zago lavora a Corsico, in via Leonardo da Vinci 6 presso il negozio Beauty Elegance. Pur essendo giovanissimo mette a disposizione di chi ne abbia bisogno, tutta la sue esperienza nell’eseguire massaggi decontratturanti che hanno l’obiettivo di sciogliere le contratture muscolari causate da movimenti e posture scorrette o allenamenti intensi (molto efficace sui dolori cervicali e lombari); massaggio antistress per rilassare corpo e mente; massaggi sportivi che aiutano la muscolatura a eliminare le scorie prodotte dall’attività fisica e consentono un recupero più rapido ed efficace degli sportivi; massaggi drenanti che riducono il gonfiore, la sensazione di pesantezza perché agiscono contro il ristagno di liquidi e sugli inestetismi della pelle, rimodellando la silhouette; massaggi linfodrenanti che favoriscono lo spostamento di liquidi, proteine e cellule immunitarie ed eliminano i cataboliti, a beneficio della circolazione linfatica, agendo principalmente su gonfiori ed edemi, cellulite, invecchiamento cellulare, linfedemi e artrosi.
Per saperne di più
Info Simone Zago: mobile 331 103 1631 – e mail: simozago98@gmail.com – Istagram: simonezago_massoterapista – Facebook: Simone Zago