martedì - 19 Marzo 2024
HomeIl Fatto del GiornoTutti pazzi per il Poke, la ricetta hawaiiana per un pasto di...

Tutti pazzi per il Poke, la ricetta hawaiiana per un pasto di salute

È la nuova tendenza che sta modificando il concetto di pausa pranzo o cena tra amici. Nel mondo (a Milano e nei comuni dell’hinterland come Trezzano) è boom di Poke, un piatto a base di pesce crudo, frutta e verdure dei nativi hawaiiani

Si scrive Poke ma si pronuncia po-kay che, tradotto letteralmente dalla lingua di Maui e dintorni, significa: tagliato a cubetti. Chi lo ha inventato? I pescatori hawaiiani, che arricchivano le loro insalate tagliando a pezzetti gli scarti del pesce appena pescato. Un semplice piatto antico, consumato per tanti secoli. Un pasto che, arrivato in Oriente, è stato associato al sushi, al riso, alle salse, con aggiunta di topping: granella di arachidi, di pistacchi, anacardi, mix di sesamo, piselli wasabi, mandorle.

Un piatto che si è evoluto ed è diventato un pasto davvero ben equilibrato grazie al mix di ingredienti salutari. Riso, cereali o insalata come base e proteine a scelta tra le varianti proposte ma anche alle preferenze personali: tonno, salmone, gamberi, ma anche carne e pollame. I condimenti? Anche loro fanno parte della cultura hawaiiana: salsa di soia, sesamo e anche avocado o verdure come cavolo rosso, cetrioli, zucchine, carote, alga wakame, o edamame, cioè fagioli di soia freschi.

I più raffinati lo preferiscono con una spolveratina di sesamo, oppure di mandorle a scaglie, granella di pistacchio o di noci. La base di riso bianco può essere sostituita da riso venere, cous-cous o insalata. Il costo di una bowl non è elevato e pur essendo ricca di vitamine è definita wallet-friendly, letteralmente amica del portafoglio, cioè economica. Infatti il prezzo medio di una bowl si aggira intorno ai 12euro, ha quindi un buon rapporto qualità-prezzo soprattutto in considerazione della freschezza del prodotto.

Abbiamo a che fare con un piatto bello da vedere ma, soprattutto, buono da mangiare. A Trezzano, in via Leonardo da Vinci 154, da qualche mese ha aperto i battenti Ocean Poke. Si tratta di un locale che ha fatto della qualità dei prodotti il proprio fiore all’occhiello: insalate freschissime e pesce abbattuto per evitare qualsiasi contaminazione. Dice Piero, uno dei promotori e anima pulsante del locale: “facciamo la spesa tutti i giorni per garantire poke bowl sane e gustose, preparate seguendo i gusti personali degli amici che vengono a trovarci”.

Personalizzare una poke è semplicissimo e prevede 5 step: scegliere la base, le proteine, i condimenti, il topping e la salsa. Si può optare per una bowl snack, una regular o una large, secondo l’appetito. Da Ocean Poke è il salmone a farla da padrone, seguito dai gamberi, dal pollo e dal tonno. Una bowl che va per la maggiore è composta da riso bianco, 3 fette salmone sashimi, 3 fette tonno sashimi, 3 gamberi cotti, avocado, mandorle e salsa soia (costa 13,90 euro). Oppure la Shrimp Poke con riso nero, gamberi, mango, avocado, goma wakame, pomodorini freschi, sesamo e salsa teriyaki (a 11,40 euro). C’è anche la Vegan Poke con cous-cous, tofu, ceci, pomodori secchi sott’olio, broccoli, olive nere, anacardi e olio evo (10,40 euro).

Per chi ne vuole sapere di più, info: Ocean Poke, via Leonardo da vinci 154

tel 02.49.65.17.16 – [email protected]

www.oceanpoke.eu

ig oceanpokemilano fb Ocean Poke

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi