mercoledì - 1 Maggio 2024
HomeNewsCorsicoLotta alla zanzara tigre (e affini), Corsico regala il kit per la...

Lotta alla zanzara tigre (e affini), Corsico regala il kit per la disinfestazione

L’appuntamento è per sabato 13 aprile dalla 10 alle 12,30 in piazza della Fontana dell’Incontro

zanzara

Gli allarmi si susseguono. Un nuovo pericolo si starebbe diffondendo a causa della zanzara tigre in modo particolare: la febbre da Dengue, una malattia virale che nei paesi dell’America del sud ha già provocato migliaia di infezioni. Anche in Lombardia sono stati segnalati alcuni casi, facendo salire l’attenzione delle autorità sanitarie.

Il kit antizanzare

Ed è per questo che sembra capitare ad hoc l’iniziativa in programma per sabato 13 aprile, dalle ore 10 alle 12.30, in via Cavour/Fontana dell’Incontro, sarà allestito uno stand dell’Ufficio Tutela ambientale del Comune di Corsico in collaborazione con l’Amsa. Sarà l’occasione per raccogliere informazioni su come utilizzare al meglio alcuni larvicidi “per il controllo e il contenimento della diffusione delle zanzare”. Non solo. A tutti coloro che lo richiederanno, sarà consegnato il kit disinfestazione zanzare a basso impatto ambientale da utilizzare in “ambito domestico”. Fino a esaurimento scorte.

I sintomi

Per chi non lo sapesse, la febbre di Dengue è una malattia virale che si manifesta con improvvisa febbre alta, cefalea e mal di testa, intensi dolori muscolari, esantema cutaneo. La fase febbrile può durare 6 – 8 giorni.  Se ben curate, le forme emorragiche sono letali in meno del 2% dei casi. Allo stato attuale nelle nostre zone le zanzare tigre non sono infette: i casi segnalati riguardano persone che hanno effettuato viaggi all’estero in zone dove la malattia è ampiamente diffusa (cosiddette “zone endemiche”).

La prevenzione

La misura preventiva più efficace contro la Dengue consiste nell’evitare di entrare in contatto con le zanzare vettore del virus. Diventano quindi prioritarie, soprattutto in caso di viaggi in zone endemiche, pratiche come l’uso di repellenti, vestiti adeguati e protettivi, zanzariere e tende. Dato che le zanzare sono più attive nelle prime ore del mattino, è particolarmente importante utilizzare le protezioni in questa parte della giornata.

La disinfestazione

Dato che la zanzara tigre è in grado di trasmettere la febbre di Dengue e Chikungunya, è importante attuare alcuni comportamenti per ridurre il numero di zanzare vettrici e adottare sempre misure di protezione individuale. In caso di accertata circolazione di virus patogeni è necessario attivare un protocollo straordinario di disinfestazione che si configura in modo differenziato a seconda che sia rivolto al controllo dei virus Chikungunya, Dengue, Zika o per limitare l’esposizione al virus West Nile. Quando si è in presenza di un caso anche solo sospetto viene attivato, entro 24 ore dalla segnalazione, un protocollo straordinario che prevede una disinfestazione articolata in tre fasi: trattamento adulticida, trattamento larvicida, rimozione dei focolai larvali.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

condividi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi