giovedì - 25 Aprile 2024
HomeNewsAssagoLa Guardia di Finanza bandisce un concorso per 571 allievi: tutte le...

La Guardia di Finanza bandisce un concorso per 571 allievi: tutte le informazioni per candidarsi

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il prossimo 29 gennaio

Concorso_allievi_guardia-di-finanzaIn tempi da pandemia che offrono poche prospettive per il proprio futuro professionale, una soluzione può essere, soprattutto per i più giovani, qualla offerta dal Comando Generale della Guardia di Finanza che ha bandito un concorso per il reclutamento di allievi finanzieri.

I posti in totale sono 571.  Su molti quali gravano delle riserve a vantaggio di volontari delle Forze Armate, tuttavia c’è posto per 256 diplomati o neodiplomati che vogliano intraprendere questa carriera. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il prossimo 29 gennaio

Quali sono le caratteristiche del candidato ideale? Possono partecipare uomini e donne di età compresa tra 18 e 25 anni, in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado e della cittadinanza italiana.

banner-engel-volkers La qualità dell'abitareI requisiti di partecipazione variano a seconda dell’area di destinazione e d’interesse del candidato (si va dall’antiterrorismo a e pronto impiego ai non specializzati sino al “contingente di mare”). Il bando va letto con attenzione; in particolare sono molto severi in termini di onorabilità e condotta, è richiesto anche di non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status giuridico di Finanziere.

In termini generali è necessario essere in possesso: del diploma di istruzione secondaria di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate; del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione all’Università statali, per gli altri posti a concorso. I limiti di età sono minimo 18 massimo 26 anni non compiuti. I requisiti di idoneità psico-fisica non sono rigorosi e per nulla banali, ad esempio la presenza di tatuaggi sulla pelle è quasi sempre motivo di esclusione.

È possibile presentare la propria domanda solo per via telematica sul sito della Guardia di Finanza dedicato ai concorsi pubblici dove è inoltre possibile reperire il bando di concorso, il termine sono le ore 12.00 del 29 gennaio 2021. I concorrenti devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”) e possibilmente di un’identità SPID.

La documentazione che si compone dibando e ben 11 allegati, si può scaricare direttamente dal portale concorsi della Guardia di Finanza. Disponibile anche una corposa documentazione sui test preselettivi (scarica da qui).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi