sabato - 4 Maggio 2024
HomeCorsicoCorsico CronacaIl Coronavirus uccide l’ex assessore di Corsico, Sebastiana Basile

Il Coronavirus uccide l’ex assessore di Corsico, Sebastiana Basile

Per tre legislature era stata anche consigliere comunale a Buccinasco, dove aveva ricoperto il ruolo di presidente della Commissione servizi alla persona

Dopo un pellegrinaggio che l’ha portata dal Pio Albergo Trivulzio al San Carlo, dall’ospedale di Abbiategrasso a quello di Magenta, il Coronavirs si è portata via l’ex assessore alle pari opportunità di Corsico, Sebastiana Basile, una vita spesa per gli altri: dal patronato Acli al lavoro all’interno dell’Asl corsichese, dalle parrochie alle comunità di sostegno alle persone fragili.

Il dopo stocco

È morta da sola, senza avere attorno a sé il conforto dei suoi familiari e degli amici, quelli veri, consolidati nella sua vita dedicata alla solidarietà. Era stata nominata assessore il 25 febbraio 2017, dopo una la crisi che aveva investito la giunta Errante, bruciata dal Caso del Festival dello stocco.

Volontaria militante

Sebastiana Basile era stata per tre legislature consigliere comunale a Buccinasco, dove aveva ricoperto il ruolo di presidente della Commissione servizi alla persona. Era una volontaria militante impegnata sul fronte dell’aiuto e in difesa dei disabili. Per cinquant’anni è stata un’attivista nel mondo del volontariato. Ha portato la chiesa nei quartieri popolari e riempito di bambini gli oratori. Si è sempre impegnata per tutti. Uno dei suoi fiori all’occhiello è il contributo dato alla crescita della comunità Nomadelfia, dedicata alle donne maltrattate che oggi ospita ragazze madri o donne sfuggite alla violenza dei propri “compagni”.

Indipendenza di giudizio

A Corsico, le erano state affidate le deleghe alla cultura, disabilità, pari opportunità e fragilità ma la sua attività in seno alla giunta si era sempre scontrata con il pragmatismo del sindaco e di altri assessori che non ne apprezzavano l’indipendenza di giudizio.

Asilo Monti

Ha fatto storia la polemica sul bando dell’asilo nido Monti sul quale si scontrò duramente con Errante e con l’allora assessore ai servizi sociali Fabio Raimondo. Anche la locale sezione di Forza Italia non le ha fatto mancare le polemiche disconoscendo sia lei, sia l’assessore Lucentini come “espressione” del partito.

Il calvario

Dopo lo scioglimento del consiglio comunale di Corsico era tornata alla sua attività di volontariato. Sino a quando un virus maledetto non se l’è portata via. Aveva da poco festeggiato il suo 73esimo compleanno in uno degli ospedali che ne hanno segnato il suo calvario.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

1 commento

  1. Ricordo Sebastiana per la sua umanita’ e per il rapporto di fiducia e collaborazione che ho avuto con lei come consigliera cominale di opposizione. Grazie Sebastiana di essere stata fra noi. Franca Marchetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi