giovedì - 28 Marzo 2024
HomeArticoliI City Angel consegnano gli “Oscar della bontà”: tra i premiati anche...

I City Angel consegnano gli “Oscar della bontà”: tra i premiati anche Giacobbe Fragomeni

L’ex pugile, campione del mondo WBC nel 2008 per la categoria dei pesi massimi leggeri sta aprendo una palestra di boxe tra Rozzano e il Gratosoglio per portare via i ragazzi dai pericoli della strada

Giacobbe-Fragomeni-riceve-il-Premio-Campione-di-City-Angels-2022okI City Angels hanno consegnato oggi a Milano gli Oscar della bontà del Premio Campione, giunto alla sua ventunesima edizione. Tra i premiati di quest’anno c’è anche Giacobbe Fragomeni, l’ex campione del mondo dei pesi massimi leggeri sta aprendo una palestra di boxe tra Rozzano e il Gratosoglio, in una delle zone con più problematiche giovanili della città, con l’intento di portare via i ragazzi dai pericoli della strada.

Tra i premiati anche l’Accademia ucraina di Balletto, che ha vinto il premio Campione per la pace. A Milano l’accademia accoglie gratuitamente i giovani allievi dell’Accademia di Kiev in fuga dalla guerra. Insegnanti e allievi sono sia ucraini, sia russi e si allenano insieme, in armonia e amicizia.

“Il Premio Campione – ha dichiarato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – è diventato ormai un appuntamento fisso, un modo per riconoscere gli sforzi, spesso silenziosi e disinteressati, di chi si impegna per gli altri attraverso un progetto, un’idea, un’iniziativa”. I vincitori sono stati selezionati da una giuria formata da direttori e giornalisti di 21 organi d’informazione.

Come detto Campione per lo Sport è Giacobbe Fragomeni; Campione per i Rifugiati è don Giuseppe Maria Tedesco, parroco di Busto Arsizio, che quando e’ scoppiata la guerra in Ucraina ha guidato un pulmino 20 ore fino alla Polonia per portare in Italia sette bambini ucraini e la madre di uno di loro. Premiato anche l’ex pm Gherardo Colombo che insieme ad altri ha dato vita a Resq People, organizzazione che con la sua nave salva vite nel Mediterraneo.

Le premiazioni sono state aperte dal sondaggio di Renato Mannheimer su chi, secondo gli italiani, sia il personaggio che più aiuta il prossimo. Al primo posto si conferma Papa Francesco, calato pero’ dal 38% al 15%, al secondo posto Fedez e la moglie Ferragni (ancora Rozzano) in flessione dal 5 al 4%. Il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, che era al 5% nel 2021 ora scende all’1%. Il premier Mario Draghi entra invece in classifica al 2%.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi