In un assolato pomeriggio settembrino, al “Cereda” di Cesano Boscone, la squadra di casa affronta per la seconda di campionato, il Villapizzone. Le due compagini provengono da risultati opposti; i gialloblù alla prima hanno espugnato lo Scirea di Buccinasco imponendosi all’ultimo con una pretendete dichiarata alla promozione, mentre gli ospiti sono caduti in casa 1-3 con il sorprendente Vighi.
Gialloblù in campo
Padroni di casa, orfani del capitano e uomo squadra Francesco Giurato (che nel vittorioso incontro di coppa infrasettimanale, dove il Cesano si è imposto 3-0 sul malcapitato Nevada, ha rimediato una grave distorsione al ginocchio) nonché degli indisponibili Frazzetto e Didoni (ancora squalificato), che iniziano con Mustica tra i pali, centrali Lasagni e Gomes, con terzini Le Donne (a destra) e Martelli (a sinistra), a centrocampo in cabina di regia il recuperato Pappagallo con ai suoi lati Plenzich e Mussapp, mentre in avanti bomber Valli e dell’Orti giostrano attorno al centroavanti Teta Gabriele.
Bis sfiorato
Gialloblù che partono subito forte, imponendosi sul piano del gioco con una manovra fluida ed efficace. Il preludio del buon approccio alla partita è all’11, quando Mussapp chiude un palleggio prolungato, lanciando Le Donne in proiezione offensiva sulla desta, cross perfetto per la testa di Valli che colpisce la traversa e successivo tap-in vincente di Teta Gabriele. Il registro del match non cambia: padroni di casa che continuano a giocare con un buon ritmo e sfiorano (troppe volte) il bis in almeno 4 occasioni. Al contrario, il Villapizzone si affaccia solo in un’occasione alla porta di Mustica, sempre impensierirlo.
Il tocco di mano
Il secondo tempo, inizia come era finito il primo: ancora gialloblù in pieno controllo e raddoppio che arriva in prossimità del cooling break, grazie ad una percussione di Plenzich, il quale conquista una punizione dal limite. Si incarica di battere Alessio Valli: tiro sul lato del portiere che non lascia scampo al n. 1 avversario: 2-0! A questo punto, la partita vive una fase di stallo, dove gli ospiti cercano di premere nelle loro meta campo il Cesano, senza però produrre alcun grattacapo alla difesa di casa. Uno stallo che però si rompe, come spesso accade in questi casi, grazie a un banale episodio, ossia un casuale fallo di mano area di Fracchiolla (subentrando a Lasagni) giudicato da rigore dal direttore di gara, poi trasformato dagli ospiti.
Partita chiusa
È il 33’ del secondo tempo e partita ancora in bilico, dunque. Il Cesano però non perde metri e anzi ribatte colpo su colpo alle iniziative avversarie, che non producono alcuna occasione di rilievo. Sul finire di gara, un bellissimo filtrante di Mussapp, uno dei migliori in campo, trova solo di fronte al portiere ancora Valli, il quale, resiste alla carica dell’ultimo difensore ospite, e solo di fronte al portiere avversario, chiude la partita. Il punteggio potrebbe essere ancora più largo se Paoletti, pochi muniti dopo, a conclusione di una splendida iniziativa personale non calciasse da pochi metri sopra la traversa.
Quattro vittorie consecutive
In definitiva, un’altra buon prova del Cesano Boscone, che in questo inizio anno sa solo vincere (nei quattro incontri sin qui disputati tra campionato e coppa, 4 vittorie consecutive). Ma non c’è tempo per la squadra dei mister Grigolo e Marsella, poiché già la prossima settimana un sorprendente e agguerrito Vighi verrà a battagliare per la vetta della classifica: sarà compito del Cesano rispondere presente e dare continuità alle buone prestazioni sin qui offerte.
Seguici sulla nostra pagina Facebook