martedì - 30 Aprile 2024
HomeNewsBuccinascoGli studenti del Falcone-Righi mettono sotto la lente la lotta partigiana nel...

Gli studenti del Falcone-Righi mettono sotto la lente la lotta partigiana nel Sud ovest milanese e ne fanno un libro

L’opera sarà presentata lunedì 15 aprile alle 10 nell’istituto Omnicomprensivo corsichese

partigiani-2
Nella foto, gli studenti di Grafica del Falcone – Righi al lavoro sul libro “La lotta antifascista nel corsichese e nel Sud Ovest milanese”

É un’opera collettiva che ha avuto come protagonisti principali i ragazzi e le ragazze che frequentano le classi 4D Grafica e 3C Informatica del Falcone-Righi all’Omnicomprensivo di Corsico. Il loro lavoro, coordinato da una decina di docenti e un giornalista, ha prodotto un’opera unica nel suo genere: in libro titolato “La lotta antifascista nel corsichese e nel Sud Ovest milanese” che sarà presentato lunedì 15 aprile alle 10 nell’istituto corsichese.

La lotta partigiana

Si tratta di un’opera che, grazie al contributo di cinque comuni (Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Gaggiano e Trezzano), sarà distribuita agli alunni delle scuole medie inferiori presenti sul territorio. Il progetto ha preso vita anche grazie al contributo di Giorgio Villani, giornalista trezzanese di lungo corso, il quale in passato aveva già fatto ricerche sulla lotta liberazione. Il libro mette sotto la lente quanto avvenuto nel Sud Ovest milanese tra il 1943 e il 1945: la lotta partigiana e antifascista combattuta nei comuni che lo compongono.

Versione cartacea ed elettronica

partigiani-1
Nell’immagine alcune pagine del libro mentre vengono composte al Pc

“All’interno del Falcone Righi, – spiega un comunicato che annuncia l’iniziativa – un gruppo di docenti dei corsi di Grafica e di Informatica ha coinvolto due classi per uno studio del periodo e l’organizzazione del materiale messo a disposizione. Gli studenti della 4D Grafica hanno progettato e realizzato la versione impaginata cartacea, mentre quelli della 3C Informatica l’edizione elettronica”.

La copertina ideale

“Gli studenti, – continua la nota – fin dai primi mesi dell’anno scolastico, hanno iniziato ad approfondire gli eventi di quegli anni nel Sud Ovest milanese, facendo anche sopralluoghi nella zona e diversi incontri con il giornalista. Approfondito il tema hanno progettato delle proposte per la copertina ideale del nuovo lavoro, oltre a ideare un progetto grafico per l’impaginazione del libro”.

Le mostre

Tutti i disegni realizzati dagli studenti saranno esposti nell’Istituto e nelle cinque sedi dei comuni dove sarà presentato il libro nella settimana dal 18 al 23 aprile. All’iniziativa, oltre alla preside dell’Istituto e a una parte degli studenti e delle studentesse che hanno dato vita al progetto, hanno preso parte i docenti Giorgio Ginelli, Aldo Guastafierro, Ilaria Daolio, Stefania Vitali e Cinzia Porinelli. Il libro sarà al centro di un incontro aperto al pubblico che si terrà giovedì 18 aprile alle 21 nel Saloncino La Pianta di Via Leopardi, 7, a Corsico, presenti Giorgio Villani e gli studenti che lo hanno realizzato.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi