venerdì - 29 Marzo 2024
HomeAttualitàFamiglie in crisi? Cesano firma un accordo per affitti più sostenibili

Famiglie in crisi? Cesano firma un accordo per affitti più sostenibili

Rinnovato il patto con sindacati inquilini e associazioni dei proprietari per l’applicazione di canoni calmierati

cesano-accordo-affitti
Il documento è stato firmato dal sindaco Simone Negri, dall’assessora alla Casa Mara Rubichi, dai rappresentanti dei sindacati inquilini e da quelli delle associazioni che raggruppano i proprietari. Per gli inquilini hanno firmato Sunia, Sicet, Uniat, Conia, per i proprietari Assoedilizia, aderente a Confedilizia, Uppi, Asppi, Appc, Confappi, Confabitare, Federproprietà e Unioncasa

Emergenza economica sempre più profonda e famiglie a rischio default. Sul fronte degli affitti arriva una buona notizia: il Comune di Cesano Boscone, le rappresentanze delle proprietà immobiliari e i sindacati degli inquilini hanno rinnovato l’accordo che “stabilisce i valori delle locazioni a canone concordato sul mercato privato entro livelli minimi e massimi”.

zone-accordo-affittiok
Le tre zone in cui è stata suddivisa la città: centro, periferia e la terza che raggruppa i quartieri Tessera, Giardino e la zona industriale

Si procede in base alle caratteristiche edilizie degli alloggi e all’ubicazione dell’appartamento in una delle tre zone in cui è stata suddivisa la città: centro, periferia e la terza che raggruppa i quartieri Tessera, Giardino e la zona industriale. Cosa significa in sostanza? Che i proprietari degli immobili cittadini che aderiranno al patto potranno ottenere incentivi da parte del Comune, se applicheranno canoni che vanno da un minimo di 60 euro a un massimo di 92 euro per metro quadrato all’anno per gli immobili in zona centro; da 50 a 80 euro per quelli in zona periferia e da 40 a 65 euro per gli appartamenti che ricadono nell’area industriale e nei quartieri Giardino e Tessera.

“Si tratta di un accordo importante alla luce dei dati sugli aumenti degli affitti a Milano e in tutta l’area metropolitana, soprattutto nei comuni di prima fascia come Cesano Boscone – ha commentato il sindaco Negri. –  L’accordo è un incentivo e una garanzia per i proprietari affinché mettano sul mercato i propri beni e un aiuto a chi pur avendo reddito non riesce a trovare casa sul mercato libero”.

L’intesa è stata firmata dal sindaco Simone Negri, dall’assessora alla Casa Mara Rubichi, dai rappresentanti dei sindacati inquilini e da quelli delle associazioni che raggruppano i proprietari. Per gli inquilini hanno firmato Sunia, Sicet, Uniat, Conia, per i proprietari Assoedilizia, aderente a Confedilizia, Uppi, Asppi, Appc, Confappi, Confabitare, Federproprietà e Unioncasa.

Secondo Milena Pollara, segretario del Sunia di Milano, responsabile del settore privato, che ha sottoscritto il documento: “con il nuovo accordo, che si rinnova dopo 20 anni, viene messo a disposizione dei cittadini uno strumento molto importante: gli inquilini avranno la possibilità di avere un’offerta con canoni di locazione inferiori al mercato privato, con una riduzione stimata del 20/30%; i proprietari potranno godere di agevolazioni fiscali, quali cedolare secca al 10% anziché al 21% e sconto IMU, senza perdite economiche”.

Sono previsti anche canoni concordati anche per le locazioni transitorie di lavoratori in trasferta per brevi periodi e per gli studenti universitari. Per stimolare l’adesione dei privati il Comune ha deciso di deliberare aliquote IMU più favorevoli per i proprietari che concedono in locazione a titolo di abitazione principale immobili alle condizioni definite dall’accordo. Il Comune potrà anche destinare risorse finanziarie aggiuntive, ricavate dal proprio bilancio, per l’erogazione di contributi integrativi ai conduttori per il pagamento del canone concordato.
Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi