Finita la scuola, viva la scuola. Ci si rivede a settembre. E intanto? Intanto si lavora per organizzare al meglio la riapertura. Il che non è mai facile. Per chi deve frequentare e per chi deve accogliere. “Oltre alla programmazione dei lavori da effettuare ai plessi scolastici, in questi giorni – recita una nota stampa del comune di Assago – si stanno attivando tutte le procedure per i contributi a sostegno delle famiglie con ragazzi che frequentano la scuola primaria, secondaria di primo grado e il primo biennio delle scuole secondarie”.
Contibuti per medie e superiori
“Per quanto riguarda le scuole, – sottolinea nella nota il sindaco Graziano Musella – oltre a sostenere, come tutte le amministrazioni, la spesa per i libri di testo nel quinquennio formativo della primaria, abbiamo predisposto un contributo economico per gli studenti assaghesi che frequentano le medie e, quelli che frequentano il biennio delle superiori. Quest’ultimo aiuto, oltre che in un’ottica di sostegno alle famiglie, è pensato anche per arginare il sempre attuale fenomeno della dispersione scolastica”.
Libri
Le cifre sono presto fatte. Per quanto riguarda i 224 studenti assaghesi che frequentano le scuole secondarie di primo grado, il contributo da erogare alle famiglie è quello stabilito dal Ministero della Istruzione e dal consiglio d’istituto per l’acquisto dei libri: 318,35 euro per il primo anno, 155,62 per il secondo e 161,25 per il terzo. Lo stesso contributo è erogato anche alle famiglie residenti i cui figli frequentano le scuole in altri comuni. In questo caso, per ricevere il contributo occorre presentare un’istanza a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico. Per gli studenti che frequentano la scuola di Assago, pur non essendo residenti, il contributo disposto è pari al 40% dell’importo stanziato per i residenti.
35mila euro di fondo
Anche per gli studenti delle scuole superiori sono previsti contributi a sostegno dell’acquisto di libri e di materiale scolastico in una percentuale che si aggira intorno al 75% della spesa prevista. Per accedere al contributo è necessario presentare istanza. Sono circa 177 i potenziali studenti che possono accedere al fondo che ammonta a 35 mila euro.