venerdì - 21 Gennaio 2022
HomeNewsAssagoEmergenza tamponi, Assago apre il centro di Milanofiori ai non prenotati

Emergenza tamponi, Assago apre il centro di Milanofiori ai non prenotati

Anche a Opera il centro “Drive Through” ha riaperto i battenti cinque giorni su sette (ma solo per i prenotati)

assago-tamponiCentinaia di migliaia di tamponi al giorno. È la realtà con la quale si è costretti a convivere. Una realtà che produce lunghe code da smaltire al freddo polare di questi giorni, e assembramenti, l’esatto contrario di quel che servirebbe per combattere la pandemia. Per questo motivo si sta cercando di correre ai ripari. E ogni comune ha la sua ricetta.

Assago ha annunciato che “nella Farmacia Comunale, aperta nel Centro Commerciale Milanofiori, il servizio “tamponi rapidi Covid-19” è erogato anche ai non prenotati. Pertanto, anche chi ne ha bisogno può recarsi dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, per eseguire il tampone. Sabato il servizio è erogato solo ai  prenotati.

A Opera visto il continuo diffondersi dei contagi e dell’incremento dei casi di positività al Covid, il punto tamponi “Drive Through” è tornato a funzionare a pieno regime.  Così, dopo i mesi estivi, in cui si iniziava a parlare di post-pandemia e la richiesta di esami molecolari era scesa a tal punto da ridurre l’apertura del drive a due mattine alla settimana, l’impennata di positivi ha spinto gli amministratori locali della zona a rivedere il ruolo del centro tamponi allestito a Opera.

Ad Assago, a regolare il traffico dei richiedenti ci  sarà la Protezione civile ed i vigili. Nel tendone tamponi Carrefour ci  sono due infermieri per rendere più veloci le operazioni. Chi volesse prenotare, può farlo scrivendo all’ indirizzo email tamponimilanofiori@gmail.com, indicando la data e l’orario richiesto.

Nel tendone di Assago, inoltre, sono in vendita i tamponi rapidi  “Fai da te” a prezzi calmierati e i tamponi salivari, che non sono validi per il Greenpass. In una nota stampa, il sindaco di Assago Lara Carano ha sottolineato: “L’apertura dei tamponi ai non prenotati è stato possibile grazie ad un accordo tra il Comune e la Farmacia Comunale. È a disposizione di tutti, considerata l’importanza e la pubblica utilità dei test in questo periodo”.

A Opera si è decisa la riapertura del sito “Drive Through” cinque giorni a settimana e precisamente dal lunedì al venerdì, implementando l’orario e portandolo dalle 8 alle 13. “Negli ultimi tempi, la richiesta di tamponi è diventata pressante – ha spiegato il sindaco di Opera Barbara Barbieri – per questo ho proposto di ampliare l’orario di attività del centro tamponi, una soluzione che ha raccolto il parere favorevole di tutti”.

A differenza di quello di Assago, al centro tamponi di Opera si accede previo appuntamento fissato dal proprio medico curante o dalla guardia medica su piattaforma Mercurio gestita da Ata e Asst Martesana. L’agenda, accessibile solo al personale medico, è condivisa con Asst che ogni giorno fornisce al centro il materiale necessario per lo svolgimento degli esami molecolari prenotati e che, poi, andrà ad analizzare.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

INZOLI Officina Naviglio Sport Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro topcarcusago Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Topcarcusago Auto Testori Sai Barcelo Viaggi