
Un nuovo servizio per aiutare chi cerca casa ma non riesce a sostenere i prezzi del mercato privato. È entrata ufficialmente in funzione l’Agenzia per l’Abitare dell’Ambito del Corsichese, progetto promosso dai Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio nell’ambito del Piano di Zona. L’iniziativa, gestita dall’Ufficio di Piano insieme alla Cooperativa sociale La Cordata, punta a diventare un punto di riferimento per le politiche abitative del territorio del sud-ovest milanese, mettendo in contatto domanda e offerta di alloggi a canone sostenibile.
La sperimentazione durerà due anni e si concentrerà soprattutto sul sostegno alla cosiddetta “fascia grigia”: famiglie che non hanno i requisiti per accedere alle case popolari ma che faticano comunque a pagare gli affitti del libero mercato. «L’avvio dell’Agenzia dell’Abitare segna un passo fondamentale per il nostro territorio – spiega Marco Pozza, presidente dell’Assemblea dei sindaci del Piano di Zona e sindaco del Comune capofila –. L’obiettivo è creare un equilibrio tra domanda e offerta, offrendo garanzie ai proprietari e affitti sostenibili agli inquilini».
Il servizio sarà gratuito e si rivolgerà sia agli inquilini in cerca di un’abitazione sia ai proprietari interessati ad affittare i propri immobili usufruendo delle agevolazioni fiscali previste, in particolare attraverso i contratti a canone concordato. Gli sportelli saranno attivi nelle sedi comunali dei sei Comuni dell’Ambito, con una copertura complessiva di 77 ore settimanali. Nei prossimi giorni partirà anche una campagna informativa con opuscoli, manifesti e contenuti online per presentare il nuovo servizio ai cittadini.













