Dopo l’alluvione che domenica sera ha colpito Milano e mezza Lombardia, le previsioni meteorologiche tornano negative. Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta di protezione civile di colore gialla per rischio temporali a partire dalle 14 dell’11 e dalle 9 del 12. Il messaggio è arrivato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali. Il Centro operativo comunale della Protezione civile è già attivo per il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro che già hanno allagato diversi quartieri a nord del capoluogo e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Aree a rischio
L’allarme è serio. Dal Comune di Milano è partito l’invito, durante l’allerta meteo, a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.
Il fronte di aria fredda
Il nuovo fronte temporalesco è causato dalla discesa di un fronte di aria fredda di origine artica che si scontrerà con correnti umide meridionali, responsabili di probabili precipitazioni diffuse entro la serata di domani mercoledì 11 settembre e dopodomani giovedì 12 – anche sulla Lombardia. Le piogge assumeranno carattere di rovescio o temporale. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 50 e 100 millimetri”. Fenomeni meno intensi sulla bassa pianura e sull’Appennino.
Weekend salvo
Le precipitazioni cominceranno dalla tarda mattinata a partire dalle Prealpi centrorientali, e progressivamente si estenderanno al resto della regione, intensificandosi in serata. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime tra i 15° e 17° gradi massime tra i 25 e i 27. Neve oltre i 2000 metri. L’inizio di giovedì sarà ovunque nuvoloso o molto nuvoloso con progressive schiarite a partire dai settori occidentali. Da venerdì migliora così come durante il week end.
Seguici sulla nostra pagina Facebook