venerdì - 3 Maggio 2024
HomeNewsAssagoDramma a Cesano e Assago: due famiglie distrutte dal Coronavirus

Dramma a Cesano e Assago: due famiglie distrutte dal Coronavirus

Rozzano, purtroppo, piange  due nuove vittime e si stringe al dolore dei familiari per la perdita dei loro cari

Il bollettino del fronte Coronavirus si tinge, ad Assago e  Cesano Boscone, di un dramma ancora più straziante di quello che si è costretti a vivere: ieri sono morti i componenti di due famiglie colpite duramente dal Covid-19. Ad Assago è morta una donna parente di due coniugi deceduti nei giorni scorsi. A Cesano è rimasto senza vita il componente di una famiglia che ha molti membri già ricoverati, alcuni dei quali in gravi condizioni.

Famiglie distrutte

Non sono i primi casi in Italia, forse non saranno gli ultimi. Il Coronavirus ha già distrutto molte famiglie: a Livigno ha ucciso due fratelli (il terzo è morto per una crisi cardiaca), a Vicenza, padre e figlia sono deceduti l’uno accanto all’altro su due letti nella stessa corsia.

La cronaca

La cronaca si apre con la notizia che arriva da Assago quella del terzo caduto sul fronte Coronavirus in città. Come detto si tratta di una donna anziana che faceva parte dello stesso nucleo familiare dei due coniugi  morti nei giorni scorsi (lui era ricoverato in ospedale, lei non era neanche negli elenchi dei contagiati, ed è stata male in casa).

Il dramma

Un dramma nel dramma, ancora più sconvolgente di quello che si sta vivendo a Cesano Boscone. Ad Assago, le persone positive al virus sono attualmente 10,  5 in isolamento domiciliare (alcuni dei quali sono stati dimessi da poco dall’ospedale), 5 ricoverate (uno da ieri ha iniziato a respirare da solo).

I numeri

Il numero dei morti, a Cesano Boscone, ha raggiunto quota cinque, i contagi dall’inizio dell’emergenza sono 48 (7 dimessi, 9 al domicilio, 10 ricoverati; degli altri  non ci sono ulteriori informazioni) mentre aumenta  il numero di persone in isolamento salito a 135. Nonostante questi numeri, nei giorni scorsi sono state fermate 64 persone e condotte verifiche su 55 esercizi commerciali.

Rozzano piange ancora

Rozzano, purtroppo, piange  due nuove vittime e si stringe al dolore dei familiari per la perdita dei loro cari. Sono 17 i decessi da Coronavirus in città e 81 le persone positive al Covid -19. Non si registrano oggi nuovi contagi sul territorio comunale, ma le persone in isolamento stanno raggiungendo le duecento unità.

I dati ufficiali

Leggermente migliore la situazione a Buccinasco, Corsico, Cusago e Trezzano. I dati di sabato non segnalano variazioni significative. A Buccinasco i “numeri” sono gli stessi di giovedì: 6 decessi e 27 contagi. A Corsico i contagi, almeno ufficialmente, sono a quota 40, i morti sono 5.

Minuto di silenzio

A Cusago, i dati ufficiali alle ore 17.00 di sabato 28 Marzo evidenziano un totale di 10 persone contagiate. Di queste otto sono in convalescenza presso la propria abitazione e in quarantena domiciliare e due sono ricoverate in ospedale.  I casi di cittadini trezzanesi positivi al coronavirus da inizio emergenza sono ad oggi 27 (70 persone in quarantena obbligatoria). Per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari e rendere omaggio a tutte le vittime, martedì prossimo i sindaci di tutta Italia  osserveranno un minuto di silenzio con indosso la fascia tricolore.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi