venerdì - 26 Aprile 2024
HomeAttualitàDipendenti comunali al lavoro con gli animali domestici

Dipendenti comunali al lavoro con gli animali domestici

Il Comune di Rozzano ospita due gatti nei propri uffici. Sono liberi di muoversi fra stampanti e pc, e dovrebbero contribuire a migliorare la comunicazione fra i dipendenti e la produttività del personale

È il primo Comune dell’area metropolitana di Milano ad ospitare animali al proprio interno, durante l’orario di apertura degli uffici. Rozzano diventa “pet friendly” e accoglie due vivaci gattini, diventati le mascotte del personale. È la conseguenza dell’approvazione del nuovo regolamento in cui stabilisce le regole per la convivenza degli animali domestici negli uffici pubblici. I due gattini sono liberi di muoversi fra stampanti e pc, e dovrebbero contribuire a migliorare la comunicazione fra i dipendenti e la loro produttività.

Sponsorizzato da:

 

Ci sono già aziende di Assago e di alcuni comuni dell’hinterland milanese che hanno fatto la stessa scelta. In quel caso sono i dipendenti che si portano da casa i propri animali domestici. Da tempo si è convinti che un animale domestico sul posto di lavoro,  è un antistress e può avere degli effetti positivi sulla qualità del lavoro delle persone che condividono gli spazi con loro.

A Rozzano, i due felini hanno la possibilità di muoversi a loro piacimento. In un comunicato che annuncia l’iniziativa si racconta che “ circolando liberamente in cerca di coccole. Il loro unico compito è fare le fusa e farsi accarezzare. Camminano allegramente sulla tastiera del pc, dormono sulle scrivanie e corrono all’impazzata nel corridoio”.

I due ospiti erano stati trovati nei pressi di negozio a Rozzano senza alcun padrone, sono un maschio di colore bianco e nero e una femmina dal pelo macchiato di arancione. Erano stati abbandonati e avevano bisogno di un rifugio e di qualcuno che si occupasse di loro. Con il nuovo regolamento, da oggi  i dipendenti in possesso di un animale domestico possono portarlo in ufficio   per garantirgli la vicinanza del padrone anche nelle ore di lavoro. La loro presenza   deve naturalmente essere autorizzata caso per caso, sempre nel rispetto delle altre persone che frequentano lo stesso ufficio e dell’igiene del posto di lavoro.

“I due gatti sono una presenza piacevole e portano allegria – ha commentato  il sindaco Gianni Ferretti nello stesso comunicato – naturalmente prima di accoglierli ci siamo assicurati che le persone che lavorano negli spazi del Comune in cui dimorano i due gatti non avessero allergie, fastidi o paure nei confronti degli animali. Prendere in considerazione i bisogni di tutti è fondamentale per mantenere la serenità e per lavorare un ambiente positivo”.

“I due gattini erano stati abbandonati, avevano bisogno di un rifugio e di qualcuno che si occupasse di loro – ha dichiarato Lucia Galeone, assessore alla tutela degli animali – per questo abbiamo pensato di portarli in Comune. “ La convivenza con i dipendenti dell’ufficio – ha detto Lucia Galeone, assessore alla tutela degli animali – sta funzionando bene e le persone apprezzano la loro animata presenza. Un ufficio frequentato dagli animali deve essere mantenuto sicuro e pulito, ci siamo impegnati quindi per mantenere molto alto il livello di igiene di tutti gli ambienti”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi