HomeAttualitàDa oltre 40 anni al servizio della comunità: premiate dalla Regione tre...

Da oltre 40 anni al servizio della comunità: premiate dalla Regione tre attività di Corsico e Cesano

il progetto regionale prevede anche un sostegno economico: per il 2025 sono stanziati 10,8 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto copre fino al 50% degli investimenti realizzati

attività-storicheOggi pomeriggio, a Palazzo Lombardia, andrà in scena la premiazione dell’edizione 2025 delle “Attività Storiche e di Tradizione”, organizzata da Regione Lombardia con il supporto delle Camere di Commercio. Tre imprese del Sud-Ovest milanese – due di Cesano Boscone e una di Corsico – riceveranno un riconoscimento per aver mantenuto viva la loro attività senza interruzioni per oltre 40 anni.

Tra le oltre 76 nuove imprese riconosciute in provincia di Milano, i negozi del Sud ovest premiati oggi sono: Oreficeria Boeri di via Roma, Cesano Boscone, storica bottega familiare guidata da Gianluigi e Monica Maria Boeri; Panificio Pasticceria Sempio di via Diaz, Cesano Boscone, sotto la guida di Stefania Sempio; Il Buon Pane di Rinaldi, in via Manzoni 4 a Corsico, nata nel 1958 e oggi rilanciata da nuovi imprenditori locali.

Testimoni della memoria locale, queste attività hanno accompagnato intere generazioni, trasformandosi con i tempi ma conservando il legame con i clienti e con il territorio. Emblematica la storia del Panificio Sempio, che un tempo sfornava quintali di pane al giorno e oggi si è evoluto offrendo prodotti contemporanei. O quella del Buon Pane di Rinaldi, che dopo cinque generazioni è stato rilanciato con uno sguardo alla sostenibilità, mantenendo però l’anima di un forno di quartiere.

L’importanza simbolica del premio è stata sottolineata dall’assessore regionale Guido Guidesi, che lo ha definito “un grazie concreto della Regione verso le imprese che rendono grandi i nostri territori”. Secondo Guidesi, le attività storiche sono vitali per la comunità: garantiscono occupazione, presidiano i quartieri e sostengono la qualità della vita. In particolare, meritano sostegno quelle realtà che hanno saputo innovarsi senza tradire le proprie radici.

I premi saranno consegnati ufficialmente oggi pomeriggio, nella sede della Regione, alla presenza dell’assessore Guidesi e di Marco Accornero, membro della giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Oltre al riconoscimento morale, il progetto regionale prevede un sostegno economico: per il 2025 sono stanziati 10,8 milioni di euro per il ricambio generazionale, la riqualificazione, il restauro e l’innovazione delle attività storiche. Il contributo a fondo perduto copre fino al 50% degli investimenti realizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

aperitifvintage rsavisconti INZOLI Officina Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
aperitifvintage rsavisconti Commercialista Livraghi Barcelo Viaggi