domenica, Ottobre 5, 2025
HomeNewsAssagoDa oggi gli over 40 potranno prenotare la terza dose di vaccino...

Da oggi gli over 40 potranno prenotare la terza dose di vaccino anticovid

Lo hanno annunciato in conferenza stampa il coordinatore della campagna vaccinale per la regione Lombardia, Guido Bertolaso e l’assessore Letizia Moratti

covid-over-40
Dal 18 novembre gli over 40 che hanno completato la vaccinazione anti-Covid da almeno 180 giorni potranno richiedere la terza dose

Dal 18 novembre gli over 40 che hanno completato la vaccinazione anti-Covid da almeno 180 giorni potranno richiedere la terza dose (qui il link al portale). Lo hanno reso noto oggi Guido Bertolaso e Letizia Moratti. Le iniezioni per questa fascia d’età in linea di massima cominceranno il primo dicembre, ma i 40-59enni potranno ricevere la dose booster anche prima, a patto che siano già passati sei mesi dall’ultima somministrazione. “Siamo a oltre 1,5 milioni di quelli che ne hanno diritto, dopo i fatidici 180 giorni”, ha aggiunto Bertolaso.

“La situazione epidemiologica ad oggi appare sotto controllo anche se nelle ultime settimane abbiamo assistito a una risalita costante dei contagi”, ha spiegato Letizia Moratti che ha anche fissato la data delle prime iniezioni per chi ha ricevuto la seconda dose da 180 giorni: la prima settimana di dicembre.

In vista dell’aumento degli appuntamenti, il Pirellone dovrebbe aumentare le linee vaccinali nei centri attivi e a riaprire alcuni hub a partire dal prossimo gennaio. Dovrebbero anche essere allestiti centri vaccinali nelle stazioni della metropolitana a Milano e nei centri commerciali lombardi, così da favorire l’adesione dei cittadini. Sono in corso sopralluoghi e a breve verrà pubblicata una manifestazione di interesse.

Preoccupa intanto l’aumento dei contagi tra i bambini. La Regione è pronta a coinvolgere gli alunni dai 5 agli 11 anni nella profilassi appena ci sarà l’ok delle autorità sanitarie. “In Lombardia – ha spiegato Moratti – l’incidenza ogni 100 mila abitanti negli ultimi 7 giorni si attesta a 74 contro una media nazionale del 91. La percentuale dei posti letto occupati negli ospedali è dell’8% mentre nelle terapie intensive è stabile al 3%. Un anno fa l’incidenza era di 592, l’occupazione di letti in area medica del 124% e nelle terapie intensiva del 56%. ”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi