Una serata di festeggiamenti in un appartamento di via Copernico, a Corsico, si è trasformata in un allarme pubblico. Nella tarda serata di sabato sera, la polizia locale è intervenuta dopo che alcuni residenti della via avevamo chiamato terrorizzati da spari e botti provenienti dalla strada. Oltre ai fuochi artificiali, qualcuno stava impugnando una pistola e stava sparando in aria dal giardino di une delle palazzine del quartiere.
Il fidanzamento
Sul posto, oltre alla polizia locale, sono giunti in emergenza alcune radiomobili dei carabinieri e della guardia di finanza. Li hanno scoperto che in un appartamento si stava svolgendo una festa privata per un fidanzamento. Durante la festa alcuni dei partecipanti erano scesi nel cortile sottostante e avevano sparato dei fuochi d’artificio. Qualcuno aveva sparato dei colpi in aria con una pistola scacciacani.
Nella scuola dell’infanzia
Il responsabile, un 20enne residente a Vigevano, resosi conto dell’arrivo delle forze dell’ordine, ha gettato dal balcone la pistola insieme ad un’intera scatola di munizioni a salve, che si sono sparse nel giardino del caseggiato finendo anche in quello della vicina scuola per l’infanzia. Il ragazzo, inizialmente ha negato ogni coinvolgimento. Però, dopo un confronto con gli agenti della polizia locale, ha ammesso la sua responsabilità affermando di aver esploso i colpi per festeggiare.
La denuncia
Le forze dell’ordine quindi hanno recuperato l’arma e le cartucce abbandonate. Il 20enne è stato accompagnato al comando della polizia locale di Corsico e denunciato per porto abusivo d’armi o oggetti atti ad offendere. Alla scacciacani era stato infatti tolto il tappo rosso di sicurezza, obbligatorio per legge, che permette di distinguere un arma a salve da una vera.