sabato - 20 Aprile 2024
HomeCronacaCondannati 7 malviventi autori di 25 truffe ad anziani

Condannati 7 malviventi autori di 25 truffe ad anziani

La banda aveva la propria base logistica nel Sud ovest milanese, in un appartamento di Rozzano

7-condannati-per-truffa-ad-anzianiSette truffatori sono stati condannati dal Tribunale di Milano per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ad anziani e ricettazione. La banda composta da malviventi provenietni da paesi dell’est ed extracomunitari aveva la propria base in un appartamento di Rozzano.

Gli arresti e le relative condanne sono stati resi possibili dalle indagini coordinate dal Procuratore aggiunto Eugenio Fusco e dai sostituti procuratori Cristian  Barilli e Giancarla Serafini, e condotte dal Pool Antitruffe della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Milano, con l’ausilio della Polizia Locale.

Dopo alcune denunce, gli agenti, a partire da gennaio 2019, avevano notato il susseguirsi di una serie di truffe perpetrate con un modus operandi comune: le vittime venivano contattate telefonicamente da una persona che si spacciava per un parente (presentandosi in genere come un figlio o un nipote) e che  chiedeva in prestito denaro o oggetti preziosi, affermando di averne urgente bisogno per far fronte a un grave problema.

In alcuni casi, ad esempio, il truffatore  asseriva di essere ammalato (nell’ultimo anno anche di Covid) e di dover affrontare grandi spese per farsi curare; in altri casi affermava invece di aver causato un incidente stradale e di dover risarcire la persona investita.

Le vittime erano indotte a raccogliere il denaro e i gioielli presenti in casa, e a consegnarli a un complice del truffatore – appostato sotto la sua abitazione – che le raccontava di essere in contatto con il parente in difficoltà (all’occorrenza facendo anche finta di telefonargli con toni rassicuranti).

Una volta ricevuti il denaro e/o i preziosi (o dopo aver accompagnato la vittima in banca o alle Poste), i truffatori si dileguavano, per poi presentarsi sai compro oro o ricettatori, dove scambiavano parte del bottino con denaro contante.

Grazie alle telecamere installate nei dintorni dei condomini delle vittime, all’analisi dei tabulati telefonici, e all’installazione di una videocamera nelle vicinanze del “covo” dei truffatori, a Rozzano, gli agenti sono riusciti ad individuare diversi componenti della banda.

Banda che si serviva di “centralinisti” all’estero (che avevano il ruolo di scegliere i nominativi e di contattare le vittime per telefono) e di “esattori” in Italia (impiegati per recuperare il denaro e i preziosi dalle vittime). Le utenze estere utilizzate per le telefonate venivano poi dismesse dopo ogni truffa. I malviventi dovranno scontare pene fino ai tre anni e 4 mesi di reclusione.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi