venerdì - 29 Marzo 2024
HomeNewsCorsicoConcorso regionale di fotografia della natura: vince Stefania Pedico, studentessa del Falcone-Righi...

Concorso regionale di fotografia della natura: vince Stefania Pedico, studentessa del Falcone-Righi di Corsico

Venerdì si è celebrata la cerimonia finale del contest MiaFotoBio, iniziativa promossa da Fondazione Lombardia per l’Ambiente

ragazza-fotografakFotografare la natura, per comprenderne le meraviglie e aiutare a salvarla. È il concetto alla base dell’iniziativa di MiaFotoBio, dedicato alla scoperta della biodiversità attraverso la fotografia e riservato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. Una iniziativa che ha premiato una studentessa del Falcone Righi di Corsico.

Scoprire la varietà delle forme di vita

Si tratta di un’idea, promossa da Fondazione Lombardia per l’Ambiente ed Edinat – La Rivista della Natura che punta a stimolare i giovani alla scoperta della varietà delle forme di vita della Terra e delle loro relazioni con l’ambiente. Detto fatto. Sono state centinaia gli studenti che hanno partecipato. Una giuria ha scelto le 3 migliori foto per ciascuna delle due categorie (1- Animali; 2- Paesaggi e mondo vegetale) che verranno pubblicate su La Rivista della Natura, su Rivistanatura.com e sul canale Instagram @rivistanatura, unitamente alle migliori non classificate.

The winner is…..

Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto è stata Stefania Pedico, studentessa dell’IIS Falcone-Righi di Corsico con lo scatto di uno scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis). La giuria, presieduta da Francesco Tomasinelli, nella motivazione ha sottolineato “la capacità di documentazione di un mammifero molto attivo non sempre facile da fotografare per i movimenti frenetici che lo caratterizzano”. L’annuncio è stato dato durante il weekend.

Lezione di fotografia

La vincitrice, insieme alla sua classe avrà diritto a partecipare a una giornata di lezioni di fotografia sul campo accompagnati da Francesco Tomasinelli. Per Stefania anche un anno di abbonamento alla Rivista della Natura. “Siamo molto contenti di questa iniziativa dedicata alle scuole lombarde – – ha dichiarato Fabrizio Piccarolo, Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente. – In natura, un fotografo deve saper cogliere dettagli affascinanti, notare colori, sfumature, luce, deve guardarsi intorno per catturare la bellezza di ciò che fotografa ed è proprio quello che hanno fatto questi ragazzi e ragazze”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi