venerdì - 17 Maggio 2024
HomeAttualitàCesano si arricchisce di nuovi alberi: sono 145, uno per ogni nuovo...

Cesano si arricchisce di nuovi alberi: sono 145, uno per ogni nuovo nato nel 2022

Un nome a tante piccole piante che da oggi arricchiscono il patrimonio arboreo della città.

20231126_Cesano Boscone _albero nuovi nati_3
Nella foto, una famiglia cesanese piantuma l’albero dedicato al proprio figlio

Erano presenti una quarantina di famiglie alla cerimonia di piantumazione di 145 nuovi alberi, uno per ogni nuovo nato nel 2022 in città, celebrata ieri mattina a Cesano Boscone in occasione della “Giornata nazionale dell’albero”. Biancospini, noccioli, meli selvatici, carpini, aceri queste sono le essenze che hanno arricchito il patrimonio arborea della città.

Al parco Borsellino

I piccoli intervenuti hanno posizionato, con i propri genitori, le prime essenze nel parco Paolo Borsellino, nei pressi della Sala della Trasparenza. Qui il primo cittadino Salvatore Gattuso e l’assessore all’ambiente Marco Pozza hanno consegnato gli attestati a una quarantina di famiglie. «Un bell’evento – ha evidenziato Marco Pozza – che la nostra amministrazione comunale propone da anni, tanto da farlo diventare una tradizione consolidata. Anche quest’anno è stata un’occasione d’incontro con le giovani coppie di Cesano Boscone. Insieme ai loro piccoli, con la collaborazione dei volontari di Legambiente, sono state posizionate le prime piantine che cresceranno e arricchiranno il nostro patrimonio arboreo.

Un grande bosco

La piantumazione di un nuovo albero per ogni nuovo nato prende spunto da una norma nazionale del 1992. «Da allora – evidenzia Salvatore Gattuso – Cesano Boscone non ha mai voluto mancare l’appuntamento con un evento che da una parte rappresenta la storia del nostro territorio, che un tempo era un grande bosco, e dall’altra garantisce nuovo ossigeno, considerando che uno dei quattro chilometri quadrati di estensione è patrimonio verde».

L’appuntamento

In tema di ambiente, appuntamento questa sera alle 21 nella biblioteca di Villa Marazzi, in via Dante 47, si parlerà di “Cambiamento climatico: un approccio scientifico” con esperti del Centro euro- mediterraneo sui cambiamenti climatici. «Un incontro centrale – spiega l’assessore Marco Pozza – all’interno della programmazione di quest’anno della nostra rassegna sulla sostenibilità ambientale”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi