venerdì - 26 Aprile 2024
HomeAttualitàCesano, contro la crisi il comune attiva il Bonus bollette

Cesano, contro la crisi il comune attiva il Bonus bollette

Stanziati 60 mila euro di contributi per famiglie in difficoltà. Il sindaco: “Situazione insostenibile non solo per famiglie fragili,servono più rinnovabili e risparmio energetico”

bonus-bollettePandemia da Covid, guerra in Ucraina, difficoltà economiche. La crisi morde le tasche dei meno abbienti e mette in difficoltà centinaia di famiglie. Sono 240 le domande presentate dai residenti di Cesano Boscone per chiedere un contributo indispensabile a pagare le bollette di luce, acqua e gas. Ne sono state accolte 181, 59 quelle respinte.

L’importo erogato agli aventi diritto, ovvero alle famiglie con Isee fino a 15 mila euro e con debiti verso il Comune non superiori a 300 euro, è stato complessivamente di 59.374 euro ed è stato corrisposto in quattro tranche, l’ultima delle quali è in fase di liquidazione.

L’aiuto economico riconosciuto varia in base alle fasce di reddito e dell’importo delle bollette, fino ad un massimo di € 500 per gli ISEE al di sotto dei € 3.000. Previsto anche un ulteriore bonus a favore di genitori single con minorenni a carico, per famiglie con bambini fino ai 3 anni e per nuclei con persone con disabilità o invalidità.

Tra le domande respinte figurano soggetti con debiti superiori alla soglia non estinti nei confronti del Comune, percettori del reddito di cittadinanza superiore alle soglie ammissibili o Isee superiore a 15 mila euro. Le risorse non utilizzate saranno destinate ad un nuovo bando di prossima pubblicazione.

“La crisi e l’emergenza energetica frutto anche della guerra in Ucraina richiedono risposte strutturali non più rinviabili – ha sottolineato il sindaco Negri – perché a farne le spese sono non solo i cittadini più fragili, ma ormai una più ampia fetta di famiglie, di attività artigianali e produttive. Il bonus bollette che riproporremo al più presto cercando di ampliare la platea di cittadini che ne potranno beneficiare, è un intervento importante e doveroso ma è evidente come di fronte all’impennata dei prezzi non possa bastare”.

“Governo e Regione Lombardia – ha concluso il primo cittadino di Cesano – devono urgentemente correre ai ripari sostenendo con più determinazione anche attraverso la leva fiscale come è stato fatto con l’ecobonus, l’uso di fonti rinnovabili e l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi