giovedì - 5 Agosto 2021
HomeAttualitàCertificati anagrafici? Da oggi si ordinano in edicola e dal tabaccaio

Certificati anagrafici? Da oggi si ordinano in edicola e dal tabaccaio

I residenti di Rozzano possono richiedere e ritirare i propri certificati in forma cartacea senza andare in Comune

Certificati anagrafici? Da oggi si ordinano in edicola e dal tabaccaio

Uno stato di famiglia? Un certificato di residenza? Per ottenerli basta andare in edicola o dal tabaccaio. È la nuova frontiera del rilascio di certificazioni anagrafiche tracciata dal Comune di Rozzano che ha sottoscritto una convenzione affinché si possano ritirare in alcuni punti convenzionati: edicole, tabaccai, per l’appunto, e anche un centro Caf.

Sponsorizzato da:

half banner Ecomotors-001

Nei giorni scorsi, infatti si è conclusa la formazione del personale di coloro che hanno aderito all’iniziativa e, entro questo mese di dicembre prenderà il via un nuovo servizio che, secondo i suoi promotori “agevola i cittadini ed offre una nuova modalità per ottenere documenti con pieno valore legale senza recarsi necessariamente in Comune”.

Sono 5, fra edicole, tabaccai e Caaf, i punti convenzionati che hanno ottenuto la qualifica di “responsabile esterno del trattamento di dati anagrafici del Comune” e che possono rilasciare e stampare certificazioni anagrafiche.

Si tratta delle edicole in via Guido Rossa (in prossimità del capolinea del tram 15), l’edicola in via Gramsci 2 e la cartoleria edicola in via Gran Sasso 13. A questi punti si aggiunge anche la tabaccheria di via Togliatti 126 e il Caaf di via Mimose 10. Tutti sono abilitati al rilascio e alla stampa di certificazioni anagrafiche come ad esempio di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, matrimonio, unione civile, morte, contratto di convivenza.

“Il costo per il rilascio di ogni certificato secondo queste modalità  – si sottolinea nel comunicato stampa – non potrà superare 2 euro mentre nel caso in cui il cittadino preferisca recarsi direttamente presso gli sportelli anagrafici in Comune il costo è di 0,65 euro a certificato.

“Un altro passo concreto verso la semplificazione amministrativa a favore di tutti i cittadini – ha spiegato il sindaco Gianni Ferretti nella stessa nota stampa – abbiamo già attivato l’erogazione di servizi online sul sito del Comune ed ora estendiamo l’offerta al pubblico ampliando i centri di rilascio delle certificazioni anagrafiche in punti non istituzionali come edicole e tabaccai che sono un presidio fisico importante sul territorio”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Victory fashion Victory fashion Transfrigo Service Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Libas Consumatori Commercialista Livraghi DDN Servizi
Commercialista Livraghi Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Victory fashion Victory fashion DDN Servizi Auto Testori Sai Transfrigo Service Barcelo Viaggi Libas Consumatori