giovedì - 18 Aprile 2024
HomeAttualitàParcheggio della discordia: per difendere il parco scendono in campo gli ambientalisti

Parcheggio della discordia: per difendere il parco scendono in campo gli ambientalisti

Lettera aperta al sindaco Bottero delle associazioni ambientaliste scese in campo per difendere l’area verde di via Treves che l’amministrazione di Trezzano vuole trasformare in un parcheggio

Parcheggio della discordia- per difendere il parco scendono in campo gli ambientalisti

L’argomento è noto. Lo ha rivelato per primo pocketnews.it. Il comune di Trezzano vuole trasformare un’area verde che si trova all’incrocio tra via Treves e via IV Novembre in un parcheggio. La notizia ha fatto il giro della città e ha sollevato non poche polemiche. Oggi in redazione è arrivata una lettera che pubblichiamo:

Egregio Sindaco Fabio Bottero,

i Circoli di Legambiente Il Fontanile di Corsico-Buccinasco e Abete Rosso di Cesano Boscone, con il supporto di Legambiente Lombardia si rivolgono a lei dopo aver appreso dalla stampa locale la volontà dell’Amministrazione comunale di costruire un parcheggio in una porzione dell’area verde del parco di via Rimembranze.

Le scriviamo nell’ottica di tutelare le preziose aree verdi del nostro territorio, indispensabili per contrastare gli effetti della crisi climatica in quanto mitigano le isole di calore delle nostre città altamente urbanizzate, garantiscono un’adeguata permeabilità del suolo prevenendo fenomeni di dissesto idrogeologico e, grazie alla presenza di alberi e piante, contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

La invitiamo pertanto a non rinunciare ai benefici che le aree verdi cittadine come il parco di via delle Rimembranze rappresentano per la comunità, e quindi a non permettere la costruzione di un nuovo parcheggio essendo di fatto artefice di nuovo consumo di suolo a Trezzano sul Naviglio.

Nello specifico, tale intervento deve necessariamente prevedere una variante al PGT vigente per cambiare la destinazione d’uso dell’area interessata da verde pubblico a parcheggio per auto. Tale provvedimento, oltre a non essere in linea con gli indirizzi individuati dal Piano Territoriale Regionale per contenere il consumo di suolo, non appare neanche allineato ai criteri di mobilità sostenibile che, oggi più che mai, devono incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità alternativa alle automobili, nell’interesse della salute dei cittadini e della qualità dell’aria che noi tutti respiriamo.

Infine, essendo presenti due grandi parcheggi limitrofi all’area verde sulla quale si intende intervenire, le chiediamo a quale necessità della comunità risponde la costruzione di un nuovo parcheggio, invitandola a una riflessione lungimirante sulle reali necessità legate al benessere e alla qualità della vita dei cittadini e a rivedere la decisione di procedere con la costruzione del nuovo parcheggio al posto di una porzione di parco di via Rimembranze.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi