Il Consiglio comunale di Assago ha ratificato, nel corso dell’ultima seduta tenutasi nei giorni scorsi l’accordo con il Comune di Rozzano e la società Intrafin srl riguardo i lavori di riqualificazione del “parcheggio di interscambio” della stazione della metropolitana della linea M2 Assago – Milanofiori Forum. Il progetto prevede la ristrutturazione totale dell’area adiacente alla partenza pullman e si sviluppa in 2 interventi paralleli
Gli interventi
Il primo è legato alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, grazie alle quali si riqualificherà l’intera area parcheggio, il secondo invece, in sinergia con il Comune di Rozzano, prevede la realizzazione di una pensilina ciclo-pedonale sopraelevata che andrà a inserirsi direttamente nel ponte metallico di accesso alla metropolitana per poi proseguire in direzione Rozzano e collegarsi alla ciclabile del Naviglio Pavese.
Il timing del cantiere
Il timing dei lavori è stato già calendarizzato. Il cantiere rimarrà aperto dalla fine del 2023 al 2026. Si comincerà con i lavori per la realizzazione dello spazio dedicato alla riqualificazione del parcheggio in previsione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, interamente realizzati dalla Società Infrastrutture Milano Cortina spa. Contemporaneamente si esamineranno i progetti per la realizzazione della pensilina ciclo – pedonale sopra elevata. Entrambe le opere saranno consegnate prima dei giochi invernali. E’ probabile che nei mesi successici all’apertura dei cantieri, chi lavora nei dintorni (Milanofiori) o chi usa il parcheggio per prendere la metropolitana dovrà sopportare qualche disagio.