sabato - 27 Aprile 2024
HomeAttualitàRed Devils, revocata la concessione per la gestione del campo Fermi

Red Devils, revocata la concessione per la gestione del campo Fermi

La conferma è arrivata grazie a una nota diffusa dall’ufficio stampa del Comune di Corsico che annuncia la revoca della concessione...

red-devils-corsicoLa Red Devils e con essa il suo presidente Fabio Durante, non si occuperà più della gestione del campo Fermi, ex Trial, che sorge in via Liberazione al confine con Cesano Boscone. La conferma è arrivata grazie a una nota diffusa dall’ufficio stampa del Comune di Corsico che annuncia la revoca della concessione. (Leggi qui l’articolo pubblicato ieri)

Affitto non pagato

Secondo il documento “La risoluzione del contratto con l’associazione alla quale era stata affidata la struttura sportiva comunale nel 2015 è stata inevitabile per il mancato pagamento dei canoni dal 2018 a oggi  Per questo motivo, l’Asd Red Devils Polisportiva dovrà lasciare il campo Fermi”. “Nei giorniscorsi, infatti, – continua la nota – al rappresentante legale dell’associazione è stata notificata l’ordinanza dirigenziale per la riacquisizione, da parte del Comune, dell’impianto sportivo”.

Gli arretrati

Quali sono i motivi che hanno determinato la decisione? Secondo le info diffuse dal Comune “La Red Devils aveva sottoscritto un contratto di concessione per nove anni nel marzo del 2015, con scadenza nel 2024, per la gestione dell’impianto di via Fermi. L’accordo prevedeva un canone annuo di poco più di 2.600 euro che dal 2018 non è stato versato, se non in piccola parte. Secondo gli accertamenti eseguiti dall’ufficio patrimonio, risultano solo tre pagamenti effettuati dalla Red Devils nel corso del 2022, ma che non coprono per intero l’importo di un canone annuo. E rimangono comunque in sospeso i debiti pregressi”.

Mancata manutenzione

Nel maggio nel 2022 – si chiude l’informativa – è stata inoltre contestata all’associazione dilettantistica la mancata manutenzione del campo e in più occasioni, con diverse lettere raccomandate, gli uffici comunali hanno sollecitato il saldo del debito accumulato. Debito che è dato dalla somma dei canoni dal 2018 a oggi”.

I conti non tornano

Questa lettura è contestata da Fabio Durante, secondo il quale il debito ammonterebbe a poco meno di settemila euro, compreso gli interessi passivi (leggi qui). Nel conteggio inoltre non sarebbero stati calcolate i costi affrontati per spese straordinarie che non erano di competenza della società ma che avrebbe dovuto affrontare il Comune. Il presidente dei Rad Devils, inoltre avrebbe chiesto una proroga di due anni della concessione in modo da recuperare il biennio Covid durante il quale l’impianto è rimasto chiuso.

Il futuro di 82 bambini

Purtroppo – a suo dire – avrebbe trovato l’opposizione proprio dell’assessore allo sport del comune di Corsico. Ma al di là degli aspetti economici, in ballo c’è l’attività sportiva di un’ottantina di ragazzi, tra i cinque i i dodici anni d’età, che attualmente svolgono sul campo di via Liberazione. Cosa faranno? Dove andranno. Le loro famiglie seguono con preoccupazione l’evolversi della vicenda. I tempi per bandire un nuovo appalto forse ci sono – a meno che Durante non decisa di fare opposizione –  ma bisogna fare in fretta. Settembre si avvicina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi