mercoledì - 4 Agosto 2021
HomeNewsAssagoAssago: Nespresso mette a dimora decine di alberi per celebrare la Giornata...

Assago: Nespresso mette a dimora decine di alberi per celebrare la Giornata della Terra

Il progetto proseguirà anche nel 2022 con ulteriori interventi di tutela sul territorio nazionale

piantumare-alberiLa riforestazione di un’area del Comune di Assago, con la piantumazione di decine di alberi. È l’intervento, organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, inaugurato ieri che fa parte del progetto “Le città che respirano” di Nespresso, un progetto a sostegno delle aree verdi italiane ideato insieme a Legambiente.

Lo scopo? Migliorare l’aspetto naturalistico e la fruibilità del tratto di pista ciclabile nel quartiere Bazzana Inferiore, una zona di recente costruzione del comune assaghese, ma anche l’incremento della biodiversità della zona, la riduzione delle emissioni di Co2 in atmosfera e la mitigazione dell’inquinamento acustico e ambientale.

PUBBLICITA’

pogna-occhialiTra i benefici della messa a dimora di alberi, anche la mitigazione delle alte temperature estive e gli effetti delle isole di calore e soprattutto la restituzione di un valore non solo ambientale ma sociale. Il progetto “Le città che respirano” rientra nella campagna “Mosaico Verde”, un grande progetto nazionale di forestazione ideato e promosso da AzzeroCO2 e Legambiente, nato con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra gli enti locali che hanno la necessità di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come responsabilità sociale d’impresa.

In particolare, l’intervento di Nespresso ha consentito in Lombardia la riforestazione di oltre 10.500 metri quadri, nei territori di Assago e Monza. Progetto che proseguirà anche nel 2022 con ulteriori interventi di tutela sul territorio nazionale, a partire da quelli di riqualificazione di oltre 15.000mq nel 2021.

All’inaugurazione di ieri mattina Lara Carano, sindaco di Assago, ha sottolineato: “Abbiamo piantumato 120 alberi di noce dedicati ai bimbi nati ad Assago nell’anno 2019. Oggi inauguriamo questo intervento di forestazione, in occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, che assume quest’anno un valore particolare, e che ci spinge a una riflessione comune su quanto sia fondamentale salvaguardare il nostro patrimonio ambientale. Mi auguro che il sodalizio con Nespresso prosegua anche nei prossimi anni”.

“Siamo molto orgogliosi dell’intervento di forestazione ad Assago – ha affermato Stefano Goglio, direttore Generale di Nespresso Italia – che per noi è doppiamente significativo. Da una parte, ad Assago ci lega una storia iniziata anni fa, quando decidemmo di stabilire qui la nostra sede in Italia. Dall’altra, proseguiamo un percorso che abbiamo iniziato a intraprendere l’anno scorso e che ci vedra’ anche nel 2022 al fianco di Legambiente e AzzeroCO2 per rendere l’Italia un Paese più verde”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Victory fashion Victory fashion Transfrigo Service Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Libas Consumatori Commercialista Livraghi DDN Servizi
Commercialista Livraghi Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Victory fashion Victory fashion DDN Servizi Auto Testori Sai Transfrigo Service Barcelo Viaggi Libas Consumatori