domenica - 5 Maggio 2024
HomePoliticaAmministrative: Bottero stringe nuove alleanze per riconquistare il Municipio

Amministrative: Bottero stringe nuove alleanze per riconquistare il Municipio

Reso ufficiale il patto che lega il sindaco uscente con la lista civica “Trezzano oltre” che tra le proprie fila ospita anche il verde Oliviero Camisani

Mentre il centrodestra a Trezzano sfoglia le margherite per scoprire chi sarà il proprio candidato alle prossime amministrative (dopo tanti nomi sembra ci sia finalmente un accordo, ma non è detto che sia definitivo), Fabio Bottero leader del centrosinistra stringe alleanze che potrebbero garantirgli la rielezione sulla poltrona di sindaco.

Trezzano oltre

Ieri sera ha aggiunto un nuovo tassello alla coalizione con la quale si presenterà agli elettori con la speranza (che si sta trasformando in quasi certezza, visto la latitanza di altri candidati) di essere investito da un nuovo mandato. La lista “Trezzano oltre” infatti si aggiungerà a quella del Pd e a “Trezzano per Fabio” formando così una “gioiosa macchia da guerra” che venderà cara la pelle contro chiunque voglia impedirgli di rioccupare il suo ufficio nel municipio di via IV Novembre.

Opposizione

A darne l’annuncio ufficiale, lo stato maggiore della lista civica riunito ieri sera in una sala del centro Socio culturale di via Manzoni. Francesco Veraldi, Antonio Sorrentino, Guido Gervasoni e Beatrice Ventacoli hanno spiegato le ragioni della scelta. Sin da quando è nata, nel 2010, “Trezzano oltre” è stata all’opposizione, anche durante l’ultima legislatura quando ha eletto Guido Gervasoni in Consiglio comunale.

I punti in comune

Adesso ha deciso di scommettere sulla rielezione di Bottero perché “a partire da alcune iniziative Green, sono molti i punti in comune con l’amministrazione di centrosinistra” ha spiegato Sorrentino. Viabilità, ambiente e servizi sociali sono i tre ambiti sui quali intende impegnarsi (peccato, però, che appena il cronista ha nominato la Brenntag, l’azienda ad alto rischio incidente che opera all’interno del centro abitato, e che dovrebbe essere incentivata a traslocare altrove, si è vissuto un attimo di imbarazzo).

Il ritorno

In tema di ambiente, l’obiettivo è la lotta alle discariche abusive mediante il rafforzamento dei controlli. Uno che di ambiente se ne intende (o almeno se ne intendeva, visto che manca da anni dalla scena politica trezzanese) è Oliviero Camisani. I Verdi non presenteranno una loro lista. Camisani e un altro ambientalista troveranno ospitalità all’interno delle candidature presentate da “Trezzano oltre” “perché condividono la stessa visione a 360 gradi dei temi legati all’ecologia”.

Viabilità e servizi

Per Beatrice Ventacoli la prossima amministrazione comunale dovrà puntare su cultura ed educazione  come ingredienti base per la prevenzione di problematiche legate al sociale. Gervasoni, invece, si aspetta che la futura giunta (a guida Bottero, naturalmente) favorisca la mobilità debole con interventi decisi sulla viabilità.

Appuntamento il 29 marzo

Alla serata erano presenti anche il segretario del Pd di Trezzano Luciano Martin e lo stesso Fabio Bottero che ha ricordato come è iniziata la collaborazione con i membri di “Trezzano oltre”: con una raccolta di fondi per l’alluvione di Genova. Il programma è ancora da definire e sarà presentato il 29 marzo, assieme alle liste complete e ai candidati. Intanto il centrodestra sfoglia le margherite.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

powered by:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi