mercoledì - 24 Aprile 2024
HomeNotizie dagli altri mondiAccordo tra la Regione Lombardia e l’Agenzia beni confiscati alla mafia per...

Accordo tra la Regione Lombardia e l’Agenzia beni confiscati alla mafia per la condivisione dei dati

Il sistema è disponibile anche per gli enti e i soggetti coinvolti nella gestione dei beni

Regione Lombardia ha messo a disposizione dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati un sistema informativo che ha come obiettivo la condivisione dei dati relativi ai beni immobili confiscati presenti sul territorio regionale. Lo prevede un accordo sottoscritto tra Palazzo Lombardia e la stessa agenzia. Il sistema è disponibile anche per gli enti e i soggetti coinvolti nella gestione dei beni.

“La restituzione alle Comunità territoriali dei beni confiscati alle mafie – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato annunciando l’intesa – è uno strumento importantissimo e di grande valore rieducativo. Non solo perché i beni possono trasformarsi in opportunità occupazionali, generando lavoro che produce beni e servizi di pubblica utilità, ma anche perché possono rappresentare luoghi di stimolo alla partecipazione civile, di inclusione sociale e di accoglienza e di costruzione di comunità solidali”.

“Lo scorso mese di giugno – ha aggiunto l’assessore – abbiamo finanziato con 1.000.359 euro la ristrutturazione di 17 immobili in diversi Comuni lombardi sequestrati alla criminalità organizzata. Strutture che saranno destinate alle emergenze abitative, per la Polizia locale e per le associazioni”.

“Inoltre – ha concluso De Corato – abbiamo appena stanziato per il biennio 2021-2022 quattro milioni di euro per il recupero e l’utilizzo di beni sequestrati alla mafia”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi