mercoledì, Ottobre 15, 2025
HomeNewsBuccinascoEmergenza casa a Buccinasco, 50 mila euro per sostenere le famiglie in...

Emergenza casa a Buccinasco, 50 mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà con l’affitto: al via il bando 2025

affitti

 

Il Comune di Buccinasco rinnova anche per il 2025 il proprio impegno nel contrasto al disagio abitativo, destinando 50 mila euro a sostegno delle famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto. Dal 15 settembre al 15 ottobre, sarà possibile partecipare al Bando pubblico per ottenere un contributo straordinario fino a 1.500 euro, destinato ai nuclei familiari che rientrano in specifici requisiti economici e abitativi.

L’iniziativa, finanziata interamente con fondi del bilancio comunale, mira ad alleggerire il peso crescente delle spese di locazione, aggravato dall’aumento del costo della vita e dalle tensioni del mercato immobiliare. “Con questo nuovo bando – spiega Martina Villa, assessore alle Politiche sociali – vogliamo confermare l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere concretamente le famiglie che vivono il peso crescente dei costi dell’abitare. In un momento in cui inflazione e caro-affitti rischiano di ampliare le disuguaglianze, il Comune sceglie di non voltarsi dall’altra parte e di mettere risorse reali a disposizione di chi ne ha più bisogno”.

Chi può fare domanda

Per accedere al contributo, è necessario: essere residenti a Buccinasco nell’alloggio per cui si richiede il contributo, da almeno 6 mesi; avere un ISEE non superiore a 20.000 euro; essere in locazione sul libero mercato, inclusi i contratti a canone concordato, con contratto regolarmente registrato; non essere sottoposti a procedura di sfratto; nessun componente del nucleo familiare deve possedere un alloggio adeguato in Lombardia.

Come presentare la domanda

Le domande dovranno essere compilate utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune. È ammessa una sola domanda per nucleo familiare e sarà stilata una graduatoria in base all’ISEE crescente; a parità di ISEE, si terrà conto dell’ordine di protocollazione. Le richieste, complete della documentazione richiesta e copia del documento d’identità, potranno essere inviate: via PEC a: protocollo@cert.legalmail.it; via email a: protocollo@comune.buccinasco.mi.i; oppure consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (via Roma 2, da lunedì a venerdì, ore 8.30 – 12.00). Per ricevere informazioni o supporto alla compilazione, è possibile rivolgersi all’Agenzia dell’Abitare (tel. 02 84923300 – email: abitare.buccinasco@lacordata.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi