Ritorna a Rozzano il Volley Cup, il torneo nazionale della 1^ divisione/serie D. Si disputerà dal il 28 al 29 settembre nel palazzetto dello sport di piazza Foglia. Fra le squadre partecipanti anche la Vero Volley, la squadra di Paola Egonu, Alessia Orro e Myriam Sylla vincitrici della medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi. Quattro gironi da tre squadre ciascuna che si affronteranno in partite “al meglio dei tre set”: chi conquisterà due set avrà vinto la partita. L’ingresso è gratuito.
In campo le campionesse olimpioniche
Giunto alla quinta edizione, è patrocinato dall’amministrazione comunale di Rozzano e ospiterà per la prima volta 12 squadre. Tra queste anche una società professionistica, la Vero Volley, la stessa dove si allenano le campionesse Paola Egonu, Alessia Orru e Myriam Sylla. Parteciperà con una giovanile. Tra le altre squadre, anche la Usd Viscontini Volley e la storica Visette. La fase a gironi inizierà sabato 28 settembre alle 11 con il primo incontro e verranno disputate tutte le gare (dodici in totale) fino all’ultima partita che sarà attorno alle 20.30. Nel primo pomeriggio, attorno alle 14, ci sarà la cerimonia d’apertura con la presenza di un rappresentante dell’amministrazione comunale di Rozzano.
Eliminazione diretta
«Domenica – spiegano gli organizzatori – si disputeranno le partite a eliminazione diretta partendo dagli ottavi di finale alle ore 11 fino ad arrivare alla finalissima delle ore 18.30 circa. Seguirà la cerimonia di chiusura e la premiazione, con la presenza di uno special guest».L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale ufficiale YouTube della Rozzano Volley e sui social verranno mandate in onda delle interviste flash realizzate al termine di ogni gara. È stato allestito anche un punto ristoro dove verranno proposti panini con salamelle, pizze, macedonie di frutta, crepes, oltre a bibite e birra alla spina.
Il Rozzano Volley
Oggi sono quasi duecento gli atleti che giocano alla Rozzano Volley, dal nano e mini volley, per i piccolissimi ambosesso, fino alla Prima divisione che nell’ultima stagione ha ben figurato nel Campionato Fipav. “Vogliamo, attraverso lo sport – evidenzia il presidente Alessandro D’Amico – fare la nostra parte per garantire uno spazio di aggregazione costruttiva, in grado di accompagnare le giovani che si avvicinano al volley per una parte della loro vita di crescita umana, anche nella relazione con gli altri”. “Il nostro territorio – evidenzia D’Amico – è troppo spesso associato alla criminalità. Eppure, alcuni nostri concittadini sono diventati famosi in tutto il mondo, segno che basta offrire occasioni di crescita personale e atletica per avere grandi campionesse in uno sport educato ed energico come il volley”.