
L’appuntamento è per mercoledì 14 febbraio alle 18,30, in via Cavour, davanti alla fontana dell’Incontro
In tutto il mondo, è il terzo anno consecutivo, a Corsico, il secondo. Torna, in via Cavour, One Billion Rising, il flash mob internazionale ideato dalla drammaturga e attivista femminista Eve Ensler, contro le violenze di genere. L’appuntamento è per mercoledì 14 febbraio alle 18,30 davanti alla fontana dell’Incontro.
Solidarietà in rosso
Indossando qualcosa di rosso e con torce, pile, accendini per illuminare la piazza si potrà esprimere la propria solidarietà a tutte le donne che stanno facendo una rivoluzione pacifica raccontando storie di abusi, molestie sessuali, stupri subiti sui luoghi di lavoro.
Una su tre
Secondo le Nazioni Unite, una donna su tre sul pianeta viene picchiata o stuprata nel corso della sua vita. One Billion Rising è un invito a schierarsi contro la violenza danzando. Un gesto dolce, contro gesti violenti. La parola d’ordine quest’anno è: rivoluzione. Perché contro la violenza sulle donne e le bambine è necessaria una rivoluzione sociale e culturale e politica.
Tutti insieme
A Corsico, l’evento è organizzato dall’associazione “Ventunesimodonna”. Accanto a gruppi di donne Ilaria Alpi di Assago, Sibilla Aleramo di Cesano Boscone, Galassia di Corsico, Demetra di Trezzano, anche Banca del Tempo e Retake di Buccinasco, Buon Mercato, Itaca e Legambiente di Corsico, a dimostrazione che la violenza sulle donne e sulle bambine non riguarda solo le donne, ma è una questione più ampia, di nuova cultura nel rapporto uomo donna da costruire.
Seguici sulla nostra pagina Facebook