venerdì - 29 Marzo 2024
HomeNewsAssagoVaccinazioni anti-covid degli ultraottentenni: si parte da giovedì 18 febbraio

Vaccinazioni anti-covid degli ultraottentenni: si parte da giovedì 18 febbraio

Per maggiori informazioni è attivo dalle 13 di sabato 13 febbraio, il numero verde 800.89.45.45

vaccini ultaottantenniVaccinazioni anti-covid per gli ultraottantenni, finalmente si parte con la campagna massiva. Sono 726.000 quelli residenti in Lombardia (qualche migliaio quelli che abitano nei sette comuni del Sud ovest milanese, Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago,Rozzano e Trezzano sul Naviglio) che potranno essere vaccinati a partire da giovedì 18 febbraio.

banner-engel-volkers La qualità dell'abitareAttenzione però per poter usufruire della vaccinazione è necessario aver aderito all’iniziativa, a partire da lunedì 15, attraverso i diversi canali messi a disposizione: il portale dedicato di Regione Lombardia vaccinazionicovid.servizirl.it (attivo dalle 13 di sabato), il proprio medico di famiglia o le farmacie.

E’ bene sottolineare che gli appuntamenti per la somministrazione saranno fissati e comunicati in base alle dosi di vaccino che la struttura del Commissario Arcuri metterà a disposizione per le persone che rientrano in questa categoria, denominata “1 ter”.  Al momento si tratta di Pfizer e Moderna e secondo le previsioni di consegna si ipotizza di poter concludere la prima dose entro la settimana del 29 marzo.

Il cronoprogramma, illustrato anche ai sindaci di tutti i comuni lombardi in video collegamento, proprio in considerazione della consegna delle dosi annunciate da Arcuri, prevede per gli ‘over 80’: da giovedì 18 febbraio 18.000 somministrazioni; dal 22 febbraio 54.000; dal 1 marzo, 108.000; dall’8 marzo 138.00; dal 15 marzo, 138.000; dal 22 marzo, 138.000; dal 29 marzo, 132.000. Dopo un intervallo di 21 giorni inizierà la somministrazione della seconda dose. 

I vaccini Pfizer in virtù delle caratteristiche di conservazione (catena del freddo) saranno somministrati dai centri vaccinali di Ats e Asst come si è proceduto per i soggetti della fase ‘1’ (operatori sanitari e amministrativi delle strutture ospedaliere pubbliche e private, ospiti e personale Rsa); quelli Moderna, più gestibili, potranno essere utilizzati per i soggetti ‘allettati’ che saranno raggiunti direttamente al domicilio attraverso l’impiego di Usca, medici di famiglia o dell’Esercito. 

Per maggiori informazioni è attivo dalle 13 di  sabato 13 febbraio, il numero verde 800.89.45.45.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi