
Le fiamme si sono levate alte e in poco tempo hanno avvolto una montagna di rifiuti. Dalle quattro di questa mattina, sei squadre di vigili del fuoco stanno lavorando per domare un incendio scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco in via Volta. Sono bruciati per l’esattezza materiali cartaceo e cartone pressato.
La struttura è un punto di raccolta, selezione, recupero e smaltimento di rifiuti non pericolosi, di provenienza commerciale, industriale ed urbana. Seleziona materiali inviati al riciclo, così da ridurre al minimo la frazione non recuperabile. Al suo interno si lavorano anche rifiuti plastici da imballaggi e rifiuti da mercati ortofrutticoli. Sul posto carabinieri e ATS per i necessari rilievi. Non si registrano feriti o persone coinvolte.
Non dovrebbero esserci problemi per la salute pubblica derivanti dai fumi che si sono levati dal capannone ma esperti dell’Ats sono sul posto per capire se ci sono pericoli. Il lavoro dei pompieri sta continuando per cercare di individuare le cause che hanno fatto scoppiare l’incendio. Al momento non è possibile formulare alcuna ipotesi. Solo quando il lavoro dei tecnici sarà concluso sarò possibile capire se si è trattato di un evento fortuito o doloso.