mercoledì, Ottobre 15, 2025
HomeCronacaTrezzano, operaio precipita da un ponteggio: trasportato d'urgenza all'Humanitas di Rozzano

Trezzano, operaio precipita da un ponteggio: trasportato d’urgenza all’Humanitas di Rozzano

Grave infortunio sul lavoro alla Siit di via Boccaccio

elisoccorso-trezzano

Grave incidente sul lavoro questa mattina, poco prima di mezzogiorno, all’interno dello stabilimento della Siit, azienda farmaceutica con sede in via Boccaccio. Un operaio, impiegato da una ditta esterna incaricata di lavori di ripristino, è precipitato da un’impalcatura alta più di quattro metri mentre stava lavorando all’interno del cortile dell’azienda. L’uomo ha riportato gravi ferite e le sue condizioni sono serie.

Subito dopo la caduta è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia locale, un’automedica, un’ambulanza e l’elisoccorso, attivato in codice rosso. I soccorritori si sono immediatamente attivati per stabilizzare il ferito, che è stato successivamente trasportato in urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Humanitas di Rozzano.

Secondo le prime ricostruzioni, l’operaio non è un dipendente della Siit, ma lavora per un’impresa esterna che stava effettuando alcuni lavori strutturali all’interno dell’area produttiva. Si trovava sul ponteggio quando, per cause ancora da chiarire, ha perso l’equilibrio ed è precipitato nel vuoto. Carabinieri e agenti della polizia locale hanno avviato un’indagine per fare luce sulla dinamica dell’incidente e verificare l’eventuale presenza di responsabilità.

In particolare, gli inquirenti vogliono capire se l’uomo fosse dotato dei dispositivi di protezione individuale (DPI) obbligatori per lavorare in quota. Al momento non è stato possibile confermare né escludere che li stesse effettivamente indossando al momento della caduta. Il grave episodio riaccende i riflettori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, ancora troppo spesso teatro di incidenti anche gravi. Solo nei prossimi giorni, quando il quadro clinico del ferito sarà più chiaro e gli accertamenti tecnici avranno fatto il loro corso, si potranno avere risposte più precise su quanto accaduto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi