domenica - 1 Agosto 2021
HomeIl Fatto del GiornoTorna Cantine aperte e raddoppia gli appuntamenti

Torna Cantine aperte e raddoppia gli appuntamenti

Più di trenta produttori di vino accoglieranno i visitatori il 29 e 30 maggio e il 19 e 20 giugno. Ecco i nomi e gli indirizzi

cantine-aperte-2021Un’idea per il week end? Per una passeggiata fuoriporta che abbini natura e gusto? Torna, dopo la parentesi 2020, Cantine Aperte, la principale manifestazione organizzata ogni anno dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) Lombardia. E lo fa alla grande, ossia raddoppiando l’offerta di date. Più di trenta Cantine associate accoglieranno infatti i visitatori.

Pubblicità

pogna-occhialiEcco le 4 giornate da segnare sul calendario: l’ultimo fine settimana di maggio (sabato 29 e domenica 30 maggio) a cui si aggiunge il “bis” del 19 e 20 giugno. Il programma di eventi è in via di definizione, e al momento una 30ina le aziende vitivinicole partecipano a questa grande festa, proponendo accanto alle immancabili degustazioni guidate e ai classici tour nelle vigne, anche picnic tra i filari, mostre d’arte, pedalate e wine trekking.

L’iniziativa è stata annunciata questa mattina. “Non può che essere il vino – ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia – uno degli elementi in grado di rilanciare il turismo dei nostri territori. Si tratta del prodotto più identificativo e che meglio sa raccontare la storia di una valle, di un’intera zona o addirittura di una provincia”.

L’enogastronomia a detta di molti sarà uno dei principali motivi di attrazione dei flussi turistici post Covid. Vigneti e cantine sono luoghi ideali per passare giornate all’aperto e in totale sicurezza, degustando e riscoprendo i prodotti della Lombardia, che in Italia e nel mondo si sta confermando sempre più come una straordinaria regione vitivinicola.

Native-Valutazione-ok“Dopo avere ideato nel 2020 il format Vigneti Aperti, che ha consentito agli appassionati di venire nelle nostre aziende e vivere le vigne – spiega Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino Lombardia – anche quest’anno invitiamo i nostri amici nei nostri vigneti, dove la distanza dei filari e la parete vegetativa permettono di abbassare la mascherina e sorridere, con in mano un ottimo calice di vino “.

Sono molte le giovani aziende vitivinicole che si affacciano per la prima volta all’enoturismo, specialmente in Oltrepò Pavese. Vivere una giornata nei vigneti è un’esperienza rilassante e rigenerante. Sono più di trenta quelle che hanno aderito tra Valtellina, Valcalepio, Franciacorta, Montenetto, Lugana, Colli Morenici Mantovani, Lambrusco Mantovano, San Colombano al Lambro e Oltrepò Pavese. Ecco l’elenco:

Bergamo
Azienda agricola Angelo Pecis – San Paolo d’Argon;
Azienda vitivinicola Medolago Albani – Trescore Balneario;
Azienda agricola Tallarini – Gandosso.

Brescia
Contadi Castaldi – Adro;
Azienda agricola fratelli Berlucchi – Borgonato di Cortefranca;
Romantica Franciacorta – Passirano;
La Manega Azienda agricola di Rizzini Natale – Gussago;
Tenuta La vigna di Anna Botti – Capriano del Colle;
La Cascina nuova – Poncarale;
La Perla del Garda – Lonato del Garda;
Selva Capuzza – San Martino della Battaglia;
Malavasi Azienda vitinicola – Pozzolengo;
Tenuta Roveglia – Pozzolengo
Fattoria dei Colli storici-Lugana Castrini – Pozzolengo.

Mantova
Azienda agricola Ricchi – Monzambano;
Cantina Gozzi – Olfino di Monzambano;
Azienda agricola Pacchioni – Pegognaga;
Cantina sociale Cooperativa di Quistello – Quistello.,

Milano
Pietrasanta – San Colombano al Lambro;
Panizzari – San Colombano al Lambro.

Pavia
Castello di Luzzano – Rovescala;
Zerbosco – Montù Beccaria;
Tenuta Quvestra – Santa Maria della Versa;
Azienda agricola Dino Torti – ‘L’eleganza del vino’ – Montecalvo Versiggia;
Azienda agricola Dellabianca Antonio – Pietra de Giorgi;
Agriamo società agricola – Oliva Gessi;
Tenuta Percivalle Wines – Borgo Priolo;
Fradè Wine – Borgo Priolo;
Cantine Fratelli Bertelegni – Rocca Susella;
Azienda agricola Gravanago – Fortunago;
Torrevilla – Torrazza Coste;
Marchese Adorno – Retorbido.

Sondrio
Casa vinicola Pietro Nera – Chiuro. (LNews)

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner ristorante gauguin Pocketnews tecnocasa Cesano Boscone half page Pocketnews Pasini ok 001 Pocketnews bricoman half 1 Pocketnews

PIÙ POPOLARI

Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Victory fashion Victory fashion Transfrigo Service Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Libas Consumatori Commercialista Livraghi DDN Servizi
Commercialista Livraghi Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Victory fashion Victory fashion DDN Servizi Auto Testori Sai Transfrigo Service Barcelo Viaggi Libas Consumatori