venerdì - 26 Aprile 2024
HomeAttualitàTagliano senza autorizzazione degli alberi e distruggono i nidi, scatta la multa

Tagliano senza autorizzazione degli alberi e distruggono i nidi, scatta la multa

È accaduto in un condominio di Ponte Sesto, a Rozzano: distrutti nidi di piccoli uccelli e il danneggiamento delle uova

tagliano-alberi-nidi-distruttiUna multa per la violazione del regolamento comunale sul verde. È quella che è stata recapitata a un condominio di Pontesesto, a Rozzano. Il motivo? Hanno potato degli alberi su cui alcune specie di uccelli avevano costruito i propri nidi, distruggendoli.

banner-Ama-RozzanoLa multa richiama il regolamento comunale della tutela del verde, che dice: niente potature quando ci sono i nidi. I rami, se ci sono degli uccelli che vi hanno costruito la propria dimora, non vanno toccati. Lo stesso regolamento prevede delle sanzioni nel caso in cui questa norma non venga rispettata.

Nel mirino della polizia locale di Rozzano è finito un condominio a Ponte Sesto che aveva incaricato una ditta specializzata di eseguire il taglio di alcuni rami degli alberi nel giardino condominiale, Un’operazione che ha danneggiato però i nidi di piccoli cardellini. Un’operazione che non è passata inosservata.

Alcuni cittadini, infatti,vhanno avvisato il Comune. Sul posto è intervenuta quindi l’assessore al verde Lucia Galeone e agenti della polizia locale che durante il sopralluogo, ha riscontrato l’irregolarità della potatura. In primo luogo perché non ne è stata data comunicazione al Comune del taglio o dell’abbattimento delle alberature, anche quando queste avvengono su aree private, e che venga sempre richiesta l’autorizzazione, in secondo luogo per i danni ai nidi che ha provocato.

Lucia Galeone ha sottolineato: “Moltissimi purtroppo non sanno che le potature vanno eseguite solo in periodi precisi dell’anno bisogna sempre avvisare il Comune se il taglio avviene al di fuori del periodi consentiti oppure se è urgente perché per esempio c’è pericolo di caduta di rami ammalorati, perché in questo modo possiamo controllare che non vi siano delle nidificazioni in corso”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi