giovedì - 18 Aprile 2024
HomeSportSotto la guida del trezzanese Caldognetto, la nazionale di canoa fa boom...

Sotto la guida del trezzanese Caldognetto, la nazionale di canoa fa boom ai mondiali di velocità

Risultato storico: sono ben undici le medaglie (due ori, cinque argenti, quattro bronzi) conquistate degli atleti italiani

mndial-canoa-ungheria
Il tempio della canoa si è colorato d’azzurro con Sara Del Gratta, che in Ungheria ha conquistato il titolo iridato di categoria junior nella specialità olimpica del K1 500m femminile

“Si è conclusa una stagione internazionale per la canoa italiana giovanile incredibile ed unica. Il gruppo di lavoro è passato da un europeo da record da dove abbiamo tirato fuori la squadra che poi ha proseguito verso il mondiale. Un mondiale che rimarrà nella nostra storia non solo per le medaglie, ma per tutti i risultati di questa incredibile squadra con la “S” maiuscola che si è espressa oltre ogni limite”.

È questo il commento di Ezio Caldognetto, trezzanese doc, otto volte Campione d’italia; 4 partecipazioni Campionati del Mondo Assoluti; 2 partecipazioni ai Campionati Europei, dal 2012, Direttore Tecnico Settori Giovanili Coni. È l’uomo che ha “costruito” la squadra che ha brllato ai Campionati del Mondo di canoa velocità junior e under 23 che si sono conclusi ieri a Szeged, in Ungheria.

Si ratta di un risultato senza precedenti con ben undici medaglie (due ori, cinque argenti, quattro bronzi) al collo degli atleti italiani, a cui vanno aggiunti otto quarti posti, che fanno della squadra giovanile in gara a Szeged la nazionale azzurrina più forte di sempre.

La conferma al lavoro di Caldognetto è testimoniata dalla qualità e quantità delle performance degli atleti in gara, con ben 26 finali disputate: un premio per il lavoro svolto in questi due difficili anni di pandemia dalle società italiane coordinate dallo staff tecnico della nazionale, capitanato da Ezio Caldognetto e dai collaboratori tecnici federali Danio Merli, Stefano Grillo, Andrea Lilliu e Matteo Tontodonati.

canoa-ungheria
Nella foto, lo staff e gli atleti nella nazionale italiana Canoa

“Ho passato una settimana con una squadra eccezionale!”, ha dichiarato il presidente federale Luciano Buonfiglio in diretta da Szeged. “Dopo le 13 medaglie europee eravamo consapevoli che sarebbe stato un mondiale molto difficile, il primo con un alto livello competitivo dopo due anni di pandemia. Desidero sottolineare che questa è una squadra che non vive l’ansia da gara, è matura nonostante la giovane età ed è consapevole delle proprie capacità. I ragazzi sono scesi in gara con il “piglio” dei protagonisti e tutti, sia i medagliati che i finalisti, hanno affrontato le gare da protagonisti”.

Ieri, durante l’ultima giornata di gare il tempio della canoa si è colorato d’azzurro con Sara Del Gratta, che in Ungheria ha conquistato il titolo iridato di categoria junior nella specialità olimpica del K1 500m femminile. Ad assistere alla gara, il presidente federale Luciano Buonfiglio, che ha premiato Sara insieme a Ezio Caldognetto. Il prossimo appuntamento è per sabato 17 settembre, a Milano, in occasione dei campionati nazionali assoluti.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi