giovedì - 28 Marzo 2024
HomeAttualitàSmog: migliora la qualità dell’aria, revocate le limitazioni al traffico in...

Smog: migliora la qualità dell’aria, revocate le limitazioni al traffico in provincia di Milano

Il provvedimento interessa i comuni con oltre 30mila abitanti di Città metropolitana (Corsico e Rozzzano) e quelli con meno residenti (Cesano Boscone) che hanno aderito al protocollo regionale

smog-33905okFinalmente una buona notizia sul fronte dello smog, che la settimana scorsa aveva superato i livelli consentiti, e sulle limitazioni al traffico: i dati sull’inquinamento sono rientrati in tutta la regione e pertanto sono state revocate le misure temporanee di primo livello in tutte le province in cui erano attive (Mantova, Milano, Lodi e Cremona). Via alle auto, quindi, via gli altri divieti.

I comuni del Sud ovest milanese interessati al provvedimento erano Corsico e Rozzano (hanno + di 30mila abitanti e Cesano Boscone che ha aderito al protocollo regionale). Oggi, in particolare, i dati nei territori in cui erano attive le misure temporanee si attestano sul valore medio massimo a 27 µg/m? di PM10 a Lodi (Milano 23,6 µg/m?, Cremona 22,5 e Mantova 18,5 µg/m?). Il merito è da ascriversi alle condizioni metereologiche dell’ultimo weekend, a partire dallo scorso venerdì.

“I dati riscontrati – ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente, Raffaelle Cattaneo che ha lanciato una frecciata nel confronti del sindaco di Milano Beppe Sala e la sua Area B – sono l’ennesima conferma che la qualità dell’aria risente molto di più delle condizioni meteo-climatiche (nel mese di ottobre abbiamo avuto condizioni favorevoli all’accumulo) rispetto all’entrata in vigore di provvedimenti che sono stati annunciati come finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi