sabato - 20 Aprile 2024
HomeNewsAssagoRuba 11 chitarre (una era di Elvis Presley): collezionista denunciato per furto

Ruba 11 chitarre (una era di Elvis Presley): collezionista denunciato per furto

La vittima, musicista e tenore, si era accorta che le sue chitarre, tra le quali una “Gibson SJ 200” appartenuta a “the Pelvis”, erano state sostituite con altre di scarso valore

Undici chitarre da collezione. Chitarre che hanno fatto la storia della musica leggera mondiale. Sono state ritrovate nell’abitazione di 57enne italiano, poi denunciato a piede libero per furto in abitazione. Il valore della merce recuperata, oltre quello storico, si aggira attorno ai 200mila euro.

Sponsorizzato da:

Le indagini condotte da agenti della polizia di Stato sono iniziate lo scorso 8 agosto, subito dopo la denuncia sporta da un musicista per il furto di 11 chitarre di sua proprietà, che custodiva all’interno di un garage preso in affitto in piazza Giulio Cesare, a Milano.

La vittima, musicista e tenore, si era accorta che le sue chitarre, tra le quali una “Gibson SJ 200” appartenuta ad Elvis Presley, erano state sostituite con altre di scarso valore. Un’operazione certosina, (a prima vista gli strumenti erano identici) che però non è sfuggita agli occhi esperti del legittimo proprietario.

Durante le indagini, gli investigatori hanno scoperto che proprio il locatore del garage affittato, servendosi del proprio badge, si era introdotto nel corso di due distinte notti nello stabile ed aveva sostituito le chitarre del musicista suo locatario. Non solo. Gli stessi investigatori hanno accertato che il 57enne, anch’egli collezionista di strumenti musicali, qualche giorno prima del furto aveva acquistato le chitarre di  scarso valore, che ha poi sostituito ai preziosi pezzi di collezione.

Le perquisizioni degli agenti hanno interessato circa 20 autorimesse che si trovano tra Milano e l’hinterland, inclusa l’abitazione del 57enne, locali in cui erano accatastati numerosi strumenti musicali. Gli agenti sono riusciti a recuperare tutte le chitarre trafugate, ad eccezione di una che nel frattempo era stata venduta su internet.

Tra i pezzi di collezione, oltre a quella di Elvis, sono tornate al legittimo proprietario una “Guild”, una “Admira”, una “Valeriano Bernal”, una chitarra elettrica “Fender Hot Rod”, una “Martin & Co”, una “Martin HD 28 Vintage” ed infine una “Phiphone Hummingbird”. I veri musicisti sanno di cosa si sta parlando.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi