venerdì - 17 Maggio 2024
HomeAttualitàRozzano, le scuole si rifanno il look (dopo i lavori per il...

Rozzano, le scuole si rifanno il look (dopo i lavori per il risparmio energetico)

Gli interventi riguardano più di una decina di strutture scolastiche e di altri edifici di proprietà comunale

Lavori-scuole-rozzano-

 

Risparmio energetico e impatto ambientale (oltra a una passata di cipria sui cappotti esterni). A Rozzano, le scuole si rifanno il look e diventano anche più parsimoniose in termini di consumi energetici e più vivibili dal punto di vista ambientale. “Si tratta – recita una nota diffusa questa mattina dal Comune, – del progressivo efficientamento del patrimonio pubblico”.

Lavori in corso

Sotto la lente ci sono una decina di strutture scolastiche e pubbliche sulle quali sono in corso lavori che “ne miglioreranno la qualità, garantendo non solo un minor consumo di energia e una sensibile riduzione dei costi, ma anche un maggior comfort per coloro che quotidianamente vivono quegli spazi come studenti e docenti”, continua sempre lo stesso documento.

Gli interventi

Gli interventi riguardano quindi gli impianti termici, le valvole termostatiche, la sostituzione delle lampade con luci a led e, dove necessario, anche la sostituzione dei serramenti e l’isolamento del tetto. Nei casi in cui è previsto l’isolamento delle facciate esterne con cappotto sarà realizzato anche un intervento di riqualificazione anche dal punto di vista estetico. I lavori dovrebbero concludersi entro la prossima primavera.

Dove

L’elenco degli edifici interessati è lungo. A cominciare dai nidi di via Gardenie e Piave, le materne di via Rododendri e Lillà, la scuola materna e primaria in via Foscolo, la scuola primaria e secondaria di via Garofani, la primaria di via Mincio e di via Milano, la scuola di via Alberelle, la palestra di via Lambro e Orchidee, la scuola secondaria in via Campania e in viale Liguria, in quest’ultimo plesso è interessata dai lavori anche la scuola materna, e il Cfp. L’efficientamento energetico ha interessato anche le due case comunali in via Cesare Battisti e largo Corte dei Gelsi dove gli interventi si sono già conclusi.

Riduzione dei costi

“L’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico da parte dell’amministrazione comunale è altissima – ha dichiarato il sindaco Gianni Ferretti – il nostro obiettivo è migliorare la fruibilità delle strutture pubbliche incrementando la sostenibilità energetica e ambientale e diminuendo le spese dei costi di gestione”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi