venerdì, Ottobre 10, 2025
HomePoliticaRozzano: con il sindaco in vacanza, in piazza Foglia impazza il toto-assessori

Rozzano: con il sindaco in vacanza, in piazza Foglia impazza il toto-assessori

Poche conferme e molte new entry nella squadra che dovrebbe governare la città nei prossimi cinque anni

ferretti-rozzano-totogiunta

 

Con il sindaco rieletto Gianni Ferretti che, dopo le fatiche della campagna elettorale, si è preso una decina di giorni di vacanza, a Rozzano impazza il toto-assessore. Secondo i “rumors” che circolano in piazza Foglia, pochi della vecchia squadra di governo rozzanese dovrebbero rimanere il carica. La nuova giunta, oltre al sindaco, dovrebbe essere formata da 7 assessori così suddivisi: 2 a Forza Italia, 1 a Italia Viva, 2 alla lista Civica Rozzano per Ferretti, 2 a Fratelli d’Italia. In questo quadro, ballerebbe un assessorato che al momento non è ancora chiaro a chi sarà assegnato. Forse alla Lega, se gli accordi pre-campagna elettorale saranno rispettati.

Chi è chi?

I nomi? Partendo da Forza Italia quelli più gettonati sono: Marco Macaluso e Lucia Galeone. Il primo ha un’esperienza di lungo corso – ha vissuto gli ultimi cinque anni svolgendo il compito di presidente del Consiglio comunale e, sempre secondo i rumors di cui si diceva prima, ambirebbe anche al ruolo di vicesindaco -, la seconda, già assessore nel Ferretti 1°, ha raccolto un buon numero di preferenze. Defilato rimarrebbe il nome di Domenico Anselmo, terzo in ordine di preferenze, che però la scorsa legislatura ha subito le attenzioni della magistratura milanese, poi risoltesi.

Ex Agogliati

In giunta, la new entry di Italia viva con – probabilmente ma non convincente – Raimondo Nappa, operatore ecologico alle dipendenze di Area Sud, il consorzio che si occupa della raccolta rifiuti a Rozzano e dintorni. Sul tavolo anche il nome di Marilena Cartia, origini siciliane, docente di lettere nella scuola secondaria, già presidente del Consiglio comunale di Rozzano dal 2014 al 2019, con Barbara Agogliati sindaco. Dal Pd a Italia Viva, per lei, il passo è stato breve. Confermato invece dovrebbe essere Ivan Cariello di Fratelli d’Italia che probabilmente, se la Lega dovesse rimanere a secco, potrebbe essere premiato con un secondo assessorato. Da decidere a chi assegnarlo. Se a Mauro Schicchi, Mara D’Addona o Domenico Micheli, separati l’uno dall’altro da una sola preferenza.

Delusione Lega

Gli altri due incarichi dovrebbero andare alla lista civica Rozzano per Ferretti. Qui gli assessori in pectore sarebbero Maria Laura Guidi, dipendente di un’azienda di credito al consumo e leasing e Marco Paolini, segretario amministrativo in un centro di medicina sportiva. A pagare il deludente risultato elettorale della Lega potrebbe essere Cristina Perazzolo, assessore alla sicurezza nel Ferretti 1°. La Lega avrebbe chiesto la riconferma della Perazzolo, cui non dispiacerebbe continuare il lavoro fatto in questi ultimi cinque anni, ma se il sindaco decidesse di rispettare gli equilibri emersi dalle urne, allora non ci sarebbe margine. Così come non ci sarebbe margine per Ermanno Valli. Fra qualche giorno, al ritorno dalla pausa post elettorale di Gianni Ferretti, se ne saprà di più.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi