
Sono numerose le iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale contro il cancro che si celebra oggi. A partire da domani, visite, ad accesso libero e senza prenotazione per il programma di prevenzione del tumore alla prostata. Si continua il 6 e il 10 febbraio. E il 7 e il 10 per lo screening riguarda il tumore alla mammella. Gli incontri sono gratuiti. Si deve solo fissare un appuntamento inviando una mail a: centrosreeningmiovest@ats-milano.it o chiamando il numero 800705630.
È quanto propone l’azienda socio sanitaria rhodense, della quale fanno parte i comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano. Nell’ambito del programma di prevenzione del tumore alla prostata, sono previste visite ad accesso libero il 5 febbraio al punto unico di accesso di Passirana, piano terra, di via Settembrini 1 a Passirana. Il 6 febbraio, invece, dalle 10 alle 12 a Corsico in via Diaz 49 e il 10 febbraio in via Piave 20 a Bollate.
Lo screening del tumore alla mammella verrà invece effettuato il 7 e il 10 febbraio dalle 16 alle 18.30 in corso Europa 250 a Rho. Occorre però prenotarsi. Il tema di quest’anno del ‘World Cancer Day’ è ‘United by Unique’, per sensibilizzare cittadini, pazienti e istituzioni a considerare l’unicità di ogni persona colpita dal cancro, garantendo una presa in carico che tenga conto degli aspetti emozionali, psicologici e sociali legati alla malattia.
«La prevenzione è fondamentale – evidenzia l’assessore alle politiche sociali di Cesano Boscone Ilaria Ravasi – e noi, come amministrazione comunale, pur non avendo delle competenze in materia di sanità, ci siamo assunti un ruolo informativo nei confronti della cittadinanza sui servizi proposti. Il tema della salute e del benessere dei nostri cittadini ci riguarda direttamente e per questo siamo impegnati su diversi fronti».