domenica - 1 Agosto 2021
HomeAttualitàParcheggio in via Rimembranze al posto del parco? Arriva una pausa di...

Parcheggio in via Rimembranze al posto del parco? Arriva una pausa di riflessione

É il frutto delle petizioni popolari presentate dai residenti dal titolo “Salvare il Parco comunale”

parcheggio_trezzanoNon è un ripensamento, ma gli somiglia molto. Forse è solo un modo per aggiustare il tiro. Qui si parla del parcheggio che dovrebbe sorgere tra via Rimembranze, via Treves e via Galimberti a Trezzano che ha sollevato una marea di polemiche perché secondo i suoi oppositori, cementificherebbe un polmone verde posto al centro della città.

topcar service cusagoOrbene in un comunicato distribuito ieri pomeriggio l’amministrazione comunale trezzanese afferma di aver “chiesto al progettista attente valutazioni di carattere ambientale per adottare le azioni più opportune”. Non solo sottolinea anche che “non ha ancora approvato il progetto definitivo relativo alla realizzazione della nuova area a parcheggio, pertanto oggi non è possibile quantificare gli alberi soggetti ad abbattimento”.

La pausa di riflessione è conseguente alle petizioni popolari presentate dai residenti e dai consiglieri comunali della Lega dal titolo “Salvare il Parco comunale di via Rimembranze – Trezzano sul Naviglio”, e della raccolta di firme on line del Movimento 5 Stelle.

Se da un lato si dà, dall’altro si toglie. Perché lo stesso comunicato fa sapere che “è stato commissionato a un professionista l’incarico di valutare lo stato fitosanitario di tutte le piante presenti nell’area verde: lo studio ha evidenziato delle criticità su alcune piante che inevitabilmente dovranno essere rimosse per garantire la sicurezza dei cittadini (indipendentemente dal progetto e dalla realizzazione del parcheggio)”. Come dire: se le piante sono malate, gicoforza ci toccherà abbatterle.

victoryfashion-web“Sarà nostra premura – spiega nello stesso documento il sindaco Bottero – informare la cittadinanza non appena avremo gli elaborati. Non riteniamo sussistano le condizioni per annullare le decisioni di Giunta e Consiglio comunale, ma non abbiamo ignorato le sollecitazioni e la preoccupazione di chi ci chiede attenzione per il verde ”.

Lo studio di fattibilità prevederebbe l’intervento solo su una porzione di area verde oggi non utilizzata e non attrezzata su via Treves/via delle Rimembranze. I parcheggi ricavati dovrebbero servire le vicine scuole (primaria e infanzia), il municipio, la chiesa e l’oratorio, il cimitero, la stazione ferroviaria, l’area dove il giovedì si tiene il mercato.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner ristorante gauguin Pocketnews tecnocasa Cesano Boscone half page Pocketnews Pasini ok 001 Pocketnews bricoman half 1 Pocketnews

PIÙ POPOLARI

Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Victory fashion Victory fashion Transfrigo Service Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Libas Consumatori Commercialista Livraghi DDN Servizi
Commercialista Livraghi Voglia di Pizza e Panzerotti Casaforte visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Victory fashion Victory fashion DDN Servizi Auto Testori Sai Transfrigo Service Barcelo Viaggi Libas Consumatori